Zoho è una software house globale specializzata nello sviluppo di strumenti per la produttività online e applicazioni SaaS per gestire e semplificare i processi di business interamente in cloud.
Fondata nel 1996 come start-up, Zoho ha ottenuto grande impulso dall’adozione del software cloud-based da parte di imprese di ogni dimensione. Dal 2006 l’azienda ha accelerato la crescita del proprio team di ingegneri, con sede in India, molti provenienti dalla Zoho University, iniziativa per l’istruzione giovanile istituita dai suoi fondatori. La scuola universitaria tecnologica per diplomati finanziata da Zoho in India sarà replicata anche negli Stati Uniti, con l’ampliamento di un nuovo campus ad Austin. L’azienda ha inoltre annunciato l’apertura di nuovi uffici a Singapore, in Messico, negli Emirati Arabi, in Australia e nei Paesi Bassi.
In occasione di Zoholics 2019 – la conferenza dedicata agli user di Zoho – l’azienda ha presentato la suite Zoho One, che mette a disposizione delle imprese tutte le applicazioni necessarie alla gestione del proprio business, in un’unica piattaforma integrata.
Oggi, la trasformazione digitale sta avendo effetti disruptive su diverse industry – pensiamo a Uber nei trasporti, e Amazon nel retail. Per questo motivo, mantenere la competitività e migliorare il customer journey sono obiettivi prioritari che si possono raggiungere solo disponendo dei giusti tool e applicazioni digitali.
Gli strumenti giusti per tutte le esigenze di business
In ambito front office, tre sono le esigenze fondamentali di qualsiasi business: offrire una customer experience olistica, adottare strategie di marketing differenziate, e prendere decisioni data-driven.
Tradizionalmente, le tre funzioni aziendali deputate alla customer experience – marketing, vendite e supporto post-vendita – non comunicavano tra loro, ma erano tre silos indipendenti. La filosofia di Zoho è invece quella di mettere il cliente al centro di un ecosistema dove queste tre funzioni siano strettamente integrate, attraverso una piattaforma unica.
CRM Plus è la suite integrata che risponde a questa esigenza. Tutte le applicazioni funzionano sulla stessa infrastruttura, e i dati possono scorrere tra l’una e le altre senza soluzione di continuità.
- Grazie a Zia (Zoho Intelligent Assistant), è possibile sfruttare l’IA per individuare il modo migliore per contattare ciascun cliente, verificarne il grado di soddisfazione attraverso l’analisi delle comunicazioni, progettare la campagna marketing più efficace, e molto altro.
- Orchestly è un nuovo servizio di process automation, che include diverse app per creare workflow efficaci.
- Ogni cliente è differente: Zoho offre un approccio omnichannel per ottimizzare il customer engagement
- Gli uffici marketing, vendite e supporto possono condividere dati e analytics in modo facile e veloce attraverso dashboard combinati
Per progettare strategie di marketing su misura per ogni cliente, Zoho One mette a disposizione diverse app:
- SITE, per progettare la propria web page
- Page Sense, per l’ottimizzazione dei siti web
- SalesIQ, per assicurarsi che i visitatori trovino sul web site le risposte che cercano, creando chat, chatbot, e molto altro
- Campaigns, per automatizzare le email ed assicurarsi di contattare tutti i clienti potenzialmente interessati ad un prodotto specifico
- Backstage, per organizzare eventi: spedire inviti, mettere online i profili degli speaker, fornire informazioni logistiche sarà un gioco da ragazzi
- Social, per gestire i social media e ottenere nuovi contatti
- Survey, per ottenere i feedback dei clienti
- La grande novità di quest’anno è Marketing Hub, una nuova piattaforma marketing per coordinare, pianificare ed eseguire campagne di marketing su tutti i canali
Zoho Analytics è lo strumento per disporre delle informazioni giuste al momento giusto, combinando dati provenienti da diverse fonti, incluse applicazioni di terze parti. Anche in questo caso, tutti gli analytics sono consultabili in modo facile e veloce attraverso un cruscotto unificato.
Per quanto riguarda il back office, Zoho ha presentato la sua Finance Suite, per la fatturazione, i pagamenti, la gestione delle spese di viaggio, di magazzino, e in generale per tutte le esigenze operative, sempre attraverso una piattaforma unificata.
Parlando di trasformazione digitale, non si può dimenticare che questa ha investito anche il luogo di lavoro. Zoho Digital Workplace offre una serie di app per creare, collaborare e comunicare, senza dover essere nella stessa stanza.
Showtime, ad esempio, è uno strumento per creare presentazioni interattive, che il pubblico può seguire via web attraverso l’url, mettendo like alle slide più interessanti, scrivendo domande a cui lo speaker potrà rispondere al termine dello slideshow, e molto altro.
È inoltre possibile utilizzare Zoho cliq per creare chat personalizzate tra i dipendenti, e sfruttare le potenzialità della app per la messaggistica email taggare i destinatari di una comunicazione in maniera innovativa. Anche in questo caso, tutte le app sono perfettamente integrate e possono quindi comunicare tra loro.
Infine, non poteva mancare una suite pensata appositamente per la funzione HR: con Zoho Recruit e Zoho People, è possibile gestire il processo di selezione, attirare i migliori talenti e ricevere i loro feedback – ma anche offrire ai dipendenti degli strumenti per firmare documenti digitali, gestire le spese di viaggio, e molto altro.
Molto più di una semplice suite
Alcuni clienti hanno bisogno di digitalizzare tutto il loro business, e devono quindi disporre di suite più ampie, personalizzate e con funzioni aggiuntive.
Zoho Creator è una piattaforma di programmazione con codice di basso livello, per sviluppare le proprie app personalizzate. Catalyst, invece, è una piattaforma server-less per la creazione di soluzioni scalabili.
Per il deployment delle app sviluppate con Zoho, infine, è disponibile Zoho Marketplace, che include oltre 600 app ed è costantemente aggiornato.