[section_title title=Un abbraccio all’innovazione]Un abbraccio all’innovazione
L’Unità Locale Socio-Sanitaria n.18 di Rovigo della Regione Veneto garantisce servizi sanitari a 41 diversi comuni che raggruppano oltre 170.000 abitanti, e negli ultimi anni ha intrapreso un percorso che portasse all’ informatizzazione dei processi clinico-assistenziali e di tutti i servizi rivolti al per- sonale specializzato, ma anche e soprattutto ai cittadini, al fine di migliorare la qualità delle cure offerte.
Un processo partito dall’ interno che ha aiutato ad accrescere l’efficienza della struttura per restituire un servizio completo e sempre più soddisfacente. Sono stati quattro gli ambiti investiti dal processo di ammodernamento: il diario di ricovero, l’Order Entry, i risultati degli accertamenti diagnostici e i sistemi di supporto decisionale.
Mettere al centro il paziente è stato per molti istituti di cura l’obiettivo principale. Per questo, l’unità locale veneta ha lavorato affinché le informazioni di ogni paziente fossero reperibili in ogni postazione, fissa ma anche mobile. Infatti, ogni postazione mobile è dotata di un lettore barcode, che permette in modo semplice e immediato l’ identificazione del paziente e della cura farmacologica di cui necessita. Un percorso intrapreso che l’ istituto condivide con altre aziende ospedaliere, che hanno dovuto operare un profondo mutamento in senso evolutivo nell’approccio alle cure da parte del personale specializzato, adottando diversi cambiamenti organizzativi nei processi, ma anche nelle competenze e nei ruoli. Una crescita che anche l’Azienda Ospedaliera Polo Universitario Luigi Sacco ha scelto di abbracciare per garantire servizi migliori ai propri pazienti, affetti da patologie acute che richiedono interventi d’urgenza. L’ introduzione di tecnologie ha soddisfatto il bisogno del complesso sanitario di introdurre soluzioni organizzative e strutturali che ottimizzassero il percorso del paziente, riducendo al minimo i rischi operativi legati al trattamento. Ad oggi pazienti e personale medico possono infatti contare sulla possibilità di usufruire della soluzione Order Entry, sulla produzione della lettera di dimissione grazie alla firma digitale e sulla consultazione del repository con dati e referti generati nel corso della cura.