VMware migliora l’infrastruttura Developer e AI-Ready con le nuove versioni di vSphere 7 e vSAN 7.
Nello specifico, le nuove versioni di vSphere 7 e vSAN 7 aiuteranno i team IT a supportare le applicazioni nuove ed esistenti con un’infrastruttura che sia developer e AI-ready, che sia scalabile senza compromessi, che aumenti la sicurezza delle infrastrutture e dei dati e che semplifichi le operations.
Come sottolineato fin dalle prime battute di una nota ufficiale da Lee Caswell, vice president, marketing, Cloud Platform Business Unit, VMware: «I responsabili delle infrastrutture competono per supportare nuove applicazioni containerizzate, come i carichi di lavoro AI avanzati, senza compromettere la sicurezza. VMware sta aiutando gli admin di vSphere a portare le tradizionali applicazioni virtualizzate nei nuovi ambienti AI grazie alla partnership con NVIDIA, ai casi d’uso HCI ad alta capacità con HCI Mesh di vSAN e ai carichi di lavoro containerizzati security-sensitive che possono beneficiare della funzione di sicurezza SEV-ES nei processori AMD EPYC. Queste nuove capacità permettono all’infrastruttura di stare al passo con il ritmo del cambiamento delle applicazioni senza soluzione di continuità».
Il business digitale passa da un’infrastruttura Developer e AI-ready
Come si evince, dunque, VMware annuncia un’evoluzione della collaborazione con NVIDIA per fornire una piattaforma Enterprise AI-Ready che combina il software di virtualizzazione delle risorse di calcolo leader del settore di VMware vSphere con l’innovazione della suite NVIDIA AI Enterprise.
Questi gli aggiornamenti alla piattaforma AI-Ready Enterprise:
- NVIDIA ha certificato in esclusiva la nuova release VMware vSphere 7 Update 2 per la NVIDIA AI Enterprise suite, una raccolta di applicazioni cloud-native e framework AI ottimizzati, per una soluzione AI end-to-end.
- vSphere 7 Update 2 introduce il supporto delle GPU NVIDIA A100 Tensor Core nei sistemi certificati NVIDIA. Questo, con NVIDIA AI Enterprise, permette ai clienti di incorporare una soluzione AI end-to-end nella piattaforma di virtualizzazione esistente, invece di eseguire progetti AI in silos IT separati e ingestibili.
- I clienti sono anche in grado di aggiungere l’ultima generazione della GPU NVIDIA nel proprio ambiente virtuale e di trarre vantaggio da funzionalità quali Multi-Instance GPU (MIG) che consente la condivisione di cicli di GPU tra più utenti; di introdurre vSphere vMotion che fornisce una migrazione in tempo reale per operations non-disruptive e vSphere Distributed Resource Scheduler (DRS) per il posizionamento automatico del carico di lavoro iniziale per evitare colli di bottiglia nelle prestazioni.
Secondo Justin Boitano, vice president and general manager of Enterprise and Edge Computing, NVIDIA: «NVIDIA AI Enterprise è una suite ottimizzata, certificata e supportata su VMware vSphere che consente ai clienti di implementare, gestire e scalare rapidamente l’AI in produzione. Grazie alla collaborazione tra NVIDIA e VMware, i professionisti IT possono ora supportare il business con gli strumenti AI più affidabili del settore in tutta l’infrastruttura cloud ibrida».
Nel settembre 2020, VMware ha introdotto vSphere with Tanzu per portare Kubernetes a milioni di admin IT in tutto il mondo. L’aggiornamento annunciato offre un’esperienza applicativa più veloce, scalabile e sicura includendo VMware NSX Advanced Load Balancer Essentials come parte di vSphere with Tanzu. Questo fornisce ai clienti il bilanciamento del carico L4 supportato da VMware per i cluster Kubernetes con automazione nativa di Kubernetes e un percorso di aggiornamento senza soluzione di continuità alle funzionalità complete di NSX Advanced Load Balancer Enterprise Edition.
Per aiutare i clienti a rimanere aggiornati con Kubernetes, vSphere with Tanzu include un supervisore aggiornato con la release 1.19 di Kubernetes che presenta miglioramenti critici per semplificare gli aggiornamenti e porta a maggiori prevedibilità e stabilità complessive. I clienti possono acquistare qualsiasi VMware Tanzu editions come add-on a vSphere che dà loro il diritto di eseguire Kubernetes come parte del loro ambiente vSphere.
Scalare con maggiore efficienza con HCI Mesh migliorata
Con oltre 30.000 clienti, VMware vSAN riduce il costo e la complessità dello storage tradizionale e fornisce il percorso più semplice verso il cloud ibrido. Oggi, vSAN 7 Update 2 offre HCI Mesh migliorata, che si basa sull’approccio unico basato sul software per la disaggregazione delle risorse di calcolo e di storage, inizialmente rilasciato in vSAN 7 Update 1.
Questa nuova release si rivolge a una serie più ampia di casi d’uso dei clienti, in particolare per quei clienti che cercano di aumentare l’efficienza delle risorse oltre il proprio ambiente vSAN esistente. Consente ai cluster di calcolo, o ai cluster non HCI, di utilizzare in remoto lo storage da un cluster vSAN all’interno del data center, permettendo ai clienti di scalare il calcolo e lo storage in modo indipendente per soddisfare le esigenze dinamiche delle applicazioni, pur beneficiando della semplicità operativa di VMware HCI. La versione iniziale di HCI Mesh ha permesso a più cluster vSAN indipendenti di condividere la capacità all’interno del data center, il che consente l’utilizzo delle risorse in eccesso, fornisce la semplicità di gestione di HCI su scala, e permette una scalabilità flessibile dello storage vSAN.
vSAN 7 Update 2 introduce anche nuove capacità per supportare meglio varie topologie fisiche. Questo include la consapevolezza DRS integrata delle configurazioni di cluster allungati per prestazioni più coerenti nel failback, nonché il supporto dei servizi di file vSAN per i cluster allungati e i cluster a 2 nodi.
Inoltre, VMware continua a fornire capacità che portano a migliori prestazioni di vSAN, tra cui vSAN su Remote Direct Memory Access (RDMA) e il miglioramento della codifica di cancellazione RAID 5/6 che migliora l’utilizzo della CPU e le prestazioni delle app per determinati carichi di lavoro.
Operations semplificate per i clienti
Le nuove funzionalità e i miglioramenti di VMware vSphere 7 Update 2 e VMware vSAN 7 Update 2 permettono ai clienti di semplificare le operations. L’ultimo vSphere Lifecycle Manager ora supporta il seeding dell’immagine desiderata e la gestione del ciclo di vita dei cluster vSphere with Tanzu. Questo include l’aggiornamento di vSphere with Tanzu (compresi i livelli di networking NSX-T e Kubernetes) in modo non-disruptive. Il lifecycle manager introduce anche il supporto per alcuni server Hitachi Vantara UCP. Quest’ultima release di vSphere introduce anche la sospensione di ESXi in memoria, per ridurre i tempi di aggiornamento e le finestre di manutenzione. Inoltre, vSphere High Availability è ora persistent memory-aware (PMEM), migliorando ulteriormente la disponibilità per i carichi di lavoro basati su PMEM come SAP HANA.
Inoltre, vSAN 7 Update 2 ora supporta vSphere Proactive High Availability, dove lo stato dell’applicazione e qualsiasi dato potenziale memorizzato possono essere migrati in modo proattivo su un altro host, aiutando a evitare la perdita di dati su hardware degradato e offrendo una migliore disponibilità per i carichi di lavoro. La nuova release include ora una maggiore durabilità dei dati che si traduce in minori tempi di inattività e perdite di dati per interruzioni non pianificate come guasti multipli del disco. vSAN 7 Update 2 fornisce inoltre ai clienti strumenti più potenti per identificare rapidamente le cause dei problemi e i modi per porvi rimedio.