L’aumento esponenziale dei dati non mostra segni di cedimento: la dimensione totale delle informazioni archiviate oggi da tutte le aziende è, secondo il “Digital Universe Study” del 2012 di IDC e sponsorizzato da EMC, di 2.2 zettabytes, e questo numero è destinato a crescere nel corso del 2013.
Tutti questi dati devono essere backuppati e deduplicati, operazioni che con le soluzioni tradizionali diventano sempre più costose e richiedono tempi sempre più lunghi. Tra le molte tecnologie, prodotti e servizi per il backup e la deduplica, il modello appliance si è quindi imposto grazie alla sua semplicità, completezza e flessibilità. Il mercato mondiale delle purpose-built backup appliances ha continuato a crescere grazie al sempre maggior utilizzo e adozione da parte degli utenti di tali soluzioni per il backup, la recovery e l’ottimizzazione dello storage con la duplica dei dati.
E’ in questo scenario che, due anni fa, Symantec ha compiuto il suo ingresso nel mercato delle soluzioni PBBA basate sui propri prodotti di Backup Exec e NetBackup. Oggi, l’azienda ottiene il riconoscimento da parte di IDC come attore protagonista nella protezione dati e offre ai propri clienti diverse soluzioni simili integrate e mirate, in grado di soddisfare le esigenze di utenti mid market e enterprise, che hanno la necessità di aggiornare la propria infrastruttura e ssemplificare il proprio ambiente di protezione e recovery dei dati.