L’Università Ca’ Foscari di Venezia ha sviluppato, in collaborazione con Equitrac, azienda specializzata in soluzioni vocali e di imaging, un servizio unificato e di qualità per le attività di stampa e copia, rivolto agli studenti, all’amministrazione e alle strutture dipartimentali. Il progetto è stato realizzato con l’intento di facilitare l’utilizzo delle stampanti multifunzione attraverso un sistema di print management in grado di riconoscere ogni utente tramite un unico badge fornito dall’Università.
Il fatto di avere a disposizione un’unica tessera che permette di accedere in modo diretto, anche da sedi diverse, a tutti i servizi di stampa e copia resi disponibili dall’ateneo si è rivelato da subito un grande vantaggio per gli studenti, anche grazie alla rendicontazione immediata e dettagliata sul consumo e sul credito residuo. La novità è stata recepita con entusiasmo e con rapidità anche dal personale, consentendo un’ottimizzazione dei consumi.
In particolare il parco stampanti multifunzione è stato completamente rinnovato da parte dell’Amministrazione Centrale di Ateneo, andando a sostituire quello precedentemente installato presso le biblioteche delle varie aree. Analoga operazione di ricambio è avvenuta negli Uffici dell’Amministrazione Centrale e, in parte, presso i Dipartimenti.
Questa scelta conferma la vocazione “green” dell’Università perché la soluzione adottata consente un risparmio del materiale di consumo come toner e carta. La scelta per la realizzazione di questo ambizioso progetto è ricaduta su Nuance Equitrac per una pluralità di motivi. Innanzitutto questa tecnologia ha consentito l’utilizzo dei badge già in uso, senza apportare modifiche agli standard già adottati. Inoltre si è ottenuta un’autenticazione sicura dell’utente attraverso il lettore di badge installato sulla multifunzione e l’interazione diretta coi chioschi delle tessere, nonché lo sviluppo e la personalizzazione della reportistica.
Il servizio fornito è stato accolto positivamente dai fruitori, tanto che nel corso del primo anno dalla sua installazione è stato utilizzato da più di 22.000 utenti. L’idea di poter utilizzare un unico badge per tutte le aree in cui si opera si è rilevata vincente sotto tutti i punti di vista. Questo, infatti, significa: sicurezza dei documenti, che vengono rilasciati solo quando l’utente si identifica presso il dispositivo di stampa; in riduzione della stampa eccesso e conseguente riduzione dell’impatto ambientale e reportistica personalizzata che permette di avere un quadro sempre aggiornato dei costi di stampa.