Per aiutare le aziende a fare campagne di marketing che generino opportunità altamente qualificate e accelerare i cicli di vendita, Oracle ha annunciato Oracle Fusion Marketing. Parte della suite Oracle Advertising and CX, Fusion Marketing permette ai marketer di creare facilmente campagne che abbracciano i canali tradizionali di marketing e pubblicità, ed è la prima soluzione di marketing automation progettata per “bypassare” l’intero processo di qualificazione e conversione dei lead.
Fusion Marketing, infatti, usa l’intelligenza artificiale (AI) per segnare automaticamente i lead a livello di account, prevedere quando i potenziali clienti sono pronti a parlare con un venditore e per generare un’opportunità di vendita qualificata in qualsiasi sistema CRM.
Il CRM è diventato il sistema “croce e delizia” sia di chi fa vendite sia di chi fa marketing: flussi di lavoro scollegati tra loro, troppe attività di amministrazione da gestire manualmente, dati separati in silo spesso impediscono ai team di vendita e di marketing di lavorare insieme per coinvolgere i clienti e generare profitti. Clienti e prospect oggi interagiscono con le aziende tramite una gamma sempre più ampia di canali digitali, con aspettative crescenti e avendo la necessità di poter accedere alle informazioni che interessano in qualsiasi momento: questo significa che la gran parte del percorso decisionale che porta a un acquisto è fatto prima che un venditore entri in gioco.
Oracle Fusion Marketing aumenta il flusso di opportunità di vendita altamente qualificate
Come sottolineato in una nota ufficiale da Rob Tarkoff, executive vice president and general manager, Oracle Advertising and Customer Experience: «È il momento per il nostro settore di pensare in modo diverso al marketing e all’automazione delle vendite, in modo da poter trasformare il CRM in un sistema che funzioni effettivamente sia per il marketer che per il venditore. Non sto parlando di fare previsioni o riepiloghi o di avere uno strumento di reporting sui risultati della forza vendita, bensì di trasformare il CRM in un sistema che aiuta i venditori a vendere. Una parte enorme di questo cambiamento è riunire team di marketing e vendite ed eliminare i compiti a basso valore che richiedono tempo, distraggono dalla costruzione delle relazioni con i clienti e dalla chiusura degli affari. Ecco perché abbiamo investito così tanto nella progettazione di un sistema che aiuterà i marketer ad automatizzare completamente la generazione e la qualificazione dei lead e a mettere a disposizione del team di vendita lead altamente qualificati, più velocemente».
Fusion Marketing semplifica e accelera la creazione e l’esecuzione di campagne di marketing automatizzando il processo end-to-end di generazione e qualificazione dei lead. Con Fusion Marketing, qualsiasi marketer può facilmente costruire ed eseguire campagne con messaggi coerenti tra i diversi canali pubblicitari o email, in pochi minuti. Questo aiuta a migliorare la performance delle campagne aumentando il flusso di opportunità di vendita altamente qualificate.
Fusion Marketing guida il marketer attraverso l’intero processo di creazione ed esecuzione della campagna, in tutta una serie di processi. Tra questi:
Costruire un pubblico target di contatti noti: i marketer possono selezionare un prodotto o un servizio che è l’obiettivo della campagna, e poi selezionare una lista di contatti conosciuti da qualsiasi sistema CRM.
Espandere il proprio pubblico: a partire da un pubblico noto, Fusin Marketing genererà automaticamente un profilo di pubblico altamente mirato da usare nella pubblicità online per indirizzare le persone che sono potenzialmente rilevanti per la campagna, ma sconosciute al database di contatti.
Identificare le migliori referenze cliente: in base al focus della campagna e al settore specifico di ogni cliente, la soluzione raccomanda le migliori referenze da usare per la promozione nella campagna.
Semplificare la configurazione della campagna: Fusion Marketing fornisce un’unica interfaccia utente per assegnare tutte le risorse necessarie per l’esecuzione della campagna attraverso e-mail, pagine di atterraggio sul sito web e canali pubblicitari. In precedenza, le aziende dovevano affidarsi a più sistemi per fare questo.
Lanciare una campagna: il marketer può facilmente impostare il budget pubblicitario, le date di inizio e fine e lanciare la sua campagna.
Monitorare i risultati: è disponibile una dashboard precostituita che fornisce visibilità in tempo reale sulle prestazioni della campagna. Dopo il lancio delle campagne, si automatizza la generazione e la qualificazione dei lead in vari modi.
Micrositi personalizzati per la campagna: le e-mail e gli annunci portano le persone a un microsito (una pagina di destinazione generata automaticamente) per ogni campagna, in cui sono presentate storie di successo selezionate in modo che corrispondano al settore e agli interessi del cliente.
Qualificazione dei lead basata sull’intelligenza artificiale: Fusion Marketing monitora l’engagement su tutti i canali della campagna, comprese le e-mail, gli annunci online e le visite al microsito. Poiché ciò che conta per una potenziale vendita è l’interesse dell’azienda nel suo insieme, Fusion Marketing aggregherà a livello di account i dati sull’engagement rilevati per le diverse persone che fanno parte della stessa organizzazione. Questo algoritmo AI genera automaticamente opportunità qualificate da proporre ai venditori quando rileva un livello di engagement sufficiente
Immissione di opportunità qualificate in qualsiasi sistema CRM: una volta identificate, le opportunità qualificate vengono passate agevolmente a qualsiasi sistema CRM.
Per Gerry Murray, research director di IDC: «La customer experience oggi è talmente critica per l’acquisizione del cliente e per aumentare il suo valore in tutto il ciclo di vita, che i venditori non possono più permettersi di ottimizzare i punti di contatto in modo indipendente. La nuova sfida è fornire un percorso senza soluzione di continuità per tutto il front office e questo richiede un’infrastruttura basata su cloud interconnessi. Questa nuova soluzione si basa sulla storica competenza di sviluppo Oracle ed è una buona soluzione per chi cerca una suite pre-integrata dedicata alla customer experience, supportata da uno stack cloud completo».
Infine, come concluso da Samia Tarraf, Oracle Business Group Leader, Accenture: «Lo vedo ogni giorno: i clienti sono alla ricerca di soluzioni di business che sviluppino vero valore e permettano alle persone di dedicarsi a ciò che sanno fare meglio. Con Fusion Marketing, Oracle ha messo l’accento sul cliente, permettendo ai venditori e agli addetti al marketing di generare rapidamente opportunità di vendita altamente qualificate e di chiudere più affari. Collaboriamo con Oracle da oltre 30 anni per portare ai nostri comuni clienti innovazione, soluzioni di settore, tecnologie che permettano loro di sostenersi e di crescere in tempi incerti. Continuiamo su questo percorso e non vediamo l’ora di poter lanciare progetti ambiziosi che creino opportunità uniche, da leader nel mercato».