Ecos, società di consulenza specializzata in ambito Business Intelligence e Performance Management parte di Dedagroup ICT Network, ha vinto il bando di gara e il suo progetto costituisce una soluzione che si basa sugli strumenti di Business Intelligence IBM Cognos, che prevede lo sviluppo di un Data Warehouse. Nello specifico, lo strumento utilizzando 30 indicatori di sintesi, realizzati sul modello delle balanced score card, è in grado di analizzare l’andamento in termini di output, di processi e di risorse impiegate. In questo modo riesce a fornire una visibilità immediata su tutti i dati gestionali più importanti e dà la possibilità di intervenire quando necessario.
‘La partnership con Ecos ci ha permesso di consolidare reciprocamente competenze di tipo tecnico-gestionale – ha dichiarato Euridice Ravelli Responsabile dell’Ufficio Reportistica Direzionale Provincia di Milano -. Inoltre la conoscenza delle articolazioni del DWH ci ha portato ad elaborare indicatori molto complessi, studiati sulle caratteristiche dei processi tipici del settore pubblico e personalizzati in relazioni alle nostre specifiche esigenze di controllo’.
Sono state previste tutta una serie di declinazioni come, per esempio: un cruscotto per il Direttore Generale, uno per ciascuno dei 13 Direttori Apicali, e due ulteriori cruscotti per il Direttore Finanziario e per il Direttore del Personale. La struttura è comune a tutti, con indicatori e report organizzati per materia, quella che cambia è l’estensione della vista sui dati, che varia a seconda delle competenze. Su ognuno sono stati riportati i principali obiettivi del PEG (Piano Esecutivo di Gestione), con un indicatore in tempo reale sullo stato di raggiungimento dell’obiettivo.
‘La scelta fatta – ha sottolineato Nicola Barca, Responsabile del Servizio Controllo Direzionale Provincia di Milano – è quella di favorire il passaggio ad un sistema di gestione per obiettivi in cui il controllo sia concomitante’.