L’innovazione e lo sviluppo hanno ormai da tempo un nome: quello delle Internet of Things. Conosciuto anche con l’acronimo di IoT, in italiano suona come l’”Internet delle Cose” ed è la rete e la connessione che unisce oggetti fisici e digitali (veicoli, elettrodomestici, apparecchiature) in maniera tale da scambiare dati e informazioni.
L’obiettivo è quello di creare una interconnessione per rendere settori e ambienti più efficienti e più produttivi, ampliando le possibilità di sviluppo. È qui che si trova il cuore dell’Industria 4.0, un settore che ha raggiunto nel 2021 un valore da oltre 76 miliardi di dollari e che promette di crescere di 6 punti percentuali all’anno, arrivando così, secondo quanto riferisce l’Expert Market Research, a toccare i 113 miliardi entro il 2027. Ma quali sono le applicazioni più in voga dell’Internet delle Cose? Proviamo a scoprirlo insieme.
Dai dati alle smart home
Una delle integrazioni più interessanti è quella tra IoT e Intelligenza Artificiale, utilizzata per analizzare grandi quantità di dati e ottenere così informazioni preziose. È quanto accade nel settore del gaming, ad esempio, e nella creazione dei bonus pensati appositamente per i giocatori in base alle loro abitudini, alle esigenze, agli interessi. La stessa analisi dati che permette di rendere più efficienti le nostre case, che diventano così delle “smart home”: analizzando i dati di consumo si può infatti ottimizzare l’efficienza energetica, migliorare la sicurezza e soprattutto guardare al risparmio del nucleo famigliare.
Due settori nuovi: agricoltura e salute
Ma l’IoT sta ampliando sempre di più il proprio spettro d’azione e ha colonizzato ormai anche due settori nuovi: la sanità e la produzione agricola. Nel primo caso, dispositivi e strumentazioni possono aiutare medici e specialisti nella diagnosi, nel monitoraggio da remoto e nei trattamenti sanitari. Nel secondo, invece, si possono automatizzare gli impianti di produzione, riducendo gli sprechi idrici e ottimizzando i processi.
Una rivoluzione silenziosa, che sta muovendo in questi anni i primi, timidi, passi ma che è pronta a spiccare il volo nell’immediato un futuro. Un futuro che se sarà più sostenibile ed efficiente dovrà dire grazie ai segreti dell’Internet of Things.