Un hub intuitivo per le applicazioni aziendali, che si attiva online in tempo reale, con anche un sistema di sharding per la sicurezza dei dati. Si chiama Fully ed è l’ultimo nato nel centro di Ricerca e Sviluppo di Pradac Informatica. Si tratta di un nuovo servizio di cloud computing dedicato alle Piccole e Medie Imprese e alla Pubblica Amministrazione, in grado di raccogliere in modo integrato tutti gli strumenti di lavoro in un unico ambiente cloud.
La soluzione funziona infatti come un hub online che raccoglie tutte le applicazioni business e attraverso il quale è possibile condividere informazioni, dati e file all’interno della stessa organizzazione, ma anche tra diverse aziende, contribuendo quindi a creare un network temporaneo che semplifichi i processi di lavoro e aiuti a migliorare la produttività. Con un’interfaccia grafica a finestre, Fully funziona come i più comuni sistemi operativi di lavoro, risultando quindi utilizzabile anche dai meno esperti. “Fully si adegua agli effettivi bisogni di ogni settore di business, è pronto all’uso e non necessita di installazione né di formazione – ha spiegato Gabriele Prati, amministratore delegato di Pradac Informatica – Per questo motivo, Fully è adatto alle attività delle PMI e della Pubblica Amministrazione”.
Attenzione particolare per la sicurezza, Pradac Informatica correda Fully con un nuovo metodo di protezione file e dati all’interno del proprio cloud: lo sharding. Oltre ai comuni procedimenti di crittografia, Fully è dotato di un sistema che scompone i dati in file da 16Kb ciascuno, li ripartisce e li conserva in luoghi diversi della “nuvola”, permettendo solo all’utente identificato tramite le proprie credenziali d’accesso di recuperare i singoli elementi in modalità aggregata e quindi di visualizzare l’intero documento di lavoro. Inoltre, Pradac mette a disposizione una linea dedicata per i clienti che desiderano personalizzare il servizio rispetto ai pacchetti predefiniti.“In un orizzonte pieno di nuvole, per le imprese orientarsi verso la soluzione ottimale non è facile. – ha aggiunto Gabriele Prati – Il mercato dei servizi di cloud computing è affollato, ma non sempre risponde, effettivamente, alle caratteristiche proprie del vero cloud. La nostra offerta, si propone di abilitare con semplicità la gestione del business nella nuvola.”
Non per ultimo, Fully risponde alle attuali esigenze di lavoro collaborativo e all’affermazione del fenomeno BYOD abilitando la condivisione e la sincronizzazione in tempo reale dei documenti all’interno e all’esterno dell’azienda, collegando più organizzazioni e creando delle reti di comunicazione sicure per condividere progetti e dati di lavoro. La soluzione funziona secondo il modello SaaS, è scalabile a seconda delle esigenze di utilizzo e integra applicazioni web-based di terze parti, facendole interagire con tutte le funzionalità già presenti in azienda. La continuità di servizio è garantita tramite l’assistenza, la manutenzione e l’aggiornamento del software in modalità remota, senza causare, quindi, interferenze sul normale flusso di lavoro.