NTT ha presentato il nuovo portfolio di servizi Software Defined Infrastructure, che completa la gamma dei servizi esistenti. Il passaggio a un’infrastruttura software-defined (SDI) è guidato dalla richiesta delle aziende di ridurre il time to value, ridurre i costi dell’infrastruttura IT e renderla scalabile sulla base delle specifiche esigenze.
Nello specifico, i servizi SDI di NTT costituiscono un nuovo modo di gestire le infrastrutture IT utilizzando i dati di telemetria e di service management, offrendo alle organizzazioni la flessibilità necessaria per allineare i propri servizi con i requisiti e i risultati di business.
Le quattro offerte includono:
Lifecycle Management – gestione degli asset semplificata e flessibile.
Semplifica la gestione del ciclo di vita per garantire che gli apparati operino con la versione software più recente, in risposta alla compliance, attraverso il Digital Wallet di NTT.
Le funzionalità includono:
Accesso sicuro attraverso single sign-on al nostro portale utente con privilegi di accesso personali per poter usufruire dei servizi.
Digital Wallet per una visibilità e una visione complete sia delle licenze perpetue sia del software in subscription, fornendo una panoramica consolidata dei vendor attraverso un’integrazione degli smart account.
Offre una visibilità quasi in tempo reale delle informazioni sulle licenze, sugli ordini e sull’utilizzo.
Le Request Fulfilment vengono eseguite da NTT Ltd. per moves, adds, changes, deletions sulla base delle necessità aziendali.
Policy Deployment and Compliance – onboarding e implementazioni più rapidi.
Fornisce servizi tecnici multivendor coerenti per la riprogettazione e implementazione della rete aiutando i clienti a ottenere il controllo dei propri investimenti sulle infrastrutture software-defined con servizi continui per la revisione delle funzionalità e di attivazione.
Le principali funzionalità includono:
Monitoraggio in tempo reale e gestione dell’ infrastruttura secondo un approccio di automation.
Sistemi di provisioning e compliance gestiti da controller che amministrano le policy e le funzionalità di sicurezza.
Utilizzo di un framework di implementazione che fornisce supporto strategico, best practices, design convalidati, processi consolidati e raccomandazioni sulle modifiche.
Gestione proattiva dei controller e dei dispositivi hardware, del software e delle configurazioni standard.
Assurance and Operations Support – KPI operativi migliorati:
Liberare lo staff interno dalle attività di gestione operativa tra cui il monitoraggio proattivo con l’aiuto della telemetria avanzata, il supporto di gestione delle modifiche delle patch, gestione delle problematiche attraverso l’analisi delle cause originarie e gestione della compliance sfruttando l’intelligenza digitale, l’automazione e l’orchestrazione fornite dalla piattaforma di servizi NTT.
Le funzionalità principali includono:
Condivisione della connettività e una singola esperienza digitale per supportare l’automazione basata su controller e i modelli di assistenza.
Trasferimento dell’automation alle operations network per ridurre la complessità di rete.
Team operativi Dev Ops in grado di fornire servizi predittivi e risolvere i problemi prima che diventino incident e abbiano impatti sui servizi.
Business outcome management – risultati di business ottimizzati
Consente miglioramenti continui nella gestione del ciclo di vita multivendor fornendo raccomandazioni per ottimizzare gli acquisti software e migliorare la compliance e le prestazioni basate sulle best practices di NTT.
Tra le funzionalità chiave:
Integrazioni API, funzionalità di correlazione, inventory e reporting avanzati e potenziamento del rilevamento predittivo delle problematiche.
Gli analytics forniscono ulteriori dettagli in merito alle falle di rete per facilitare una rapida risoluzione o il miglioramento dello stato di salute.
Integrazione con processi ITSM, IT domains e sistemi per automatizzare completamente i flussi di lavoro di assistenza.
Come riferito in una nota ufficiale da Bill Padfield, Senior Executive Vice President, Transformation and Platform Services di NTT: «Durante i periodi di incertezza, quando la maggior parte delle aziende necessita di essere più flessibile, i servizi SDI promettono la flessibilità ricercata, anche se molte non hanno le capacità e le competenze per sfruttarne appieno i benefici. Attraverso i nostri nuovi servizi SDI consentiremo alle organizzazioni di cogliere i vantaggi derivanti dagli investimenti in infrastrutture software-defined programmabili, offrendo le competenze necessarie per accedere a capacità come automazione e orchestrazione».