Zoho Corporation ha annunciato Canvas per Zoho CRM, un design studio per la personalizzazione del CRM unico nel suo genere. Grazie a Canvas le aziende sono in grado di creare le interfacce visive CRM più adatte al ruolo di ciascun dipendente, senza la necessità coinvolgere il reparto IT o gli sviluppatori.
Sempre più aziende, infatti, stanno spostando i propri processi di vendita su un CRM, ma i commerciali hanno difficoltà nell’utilizzare un software con un’interfaccia utente poco intuitiva, e nonostante sia il mercato del software aziendale in più rapida crescita, il CRM soffre di scarsa adozione e utilizzo.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Paul Greenberg, Founder e Managing Prinicipal di The 56 Group, azienda di consulenza strategica nel settore CRM: «La customer experience di un’organizzazione può essere influenzata dall’esperienza utente dei dipendenti e dagli strumenti che utilizzano: l’elevata complessità di una piattaforma e la sua bassa adozione possono influire sul coinvolgimento dei dipendenti e ridurre il ROI delle implementazioni CRM, e questo è un problema universalmente sentito. L’interfaccia utente è un fattore critico nell’adozione e nell’utilizzo di un’applicazione: il CRM medio è in gran parte un archivio di informazioni, con righe di campi, pulsanti e filtri stipati su un’unica schermata, c’è una mancanza di contesto e rilevanza che rende difficile per i commerciali lavorare con un CRM. Un’interfaccia utente intuitiva, adattiva e personalizzata può fare molto per migliorare l’utilizzo del CRM».
Canvas per Zoho CRM: la soluzione intelligente che mancava
Per Sridhar Iyengar, amministratore delegato di Zoho Europe: «Molti software CRM offrono già molte possibilità di personalizzazione per la customer experience, ma non per l’esperienza utente dei loro dipendenti. Conseguenza di ciò è che tutti utilizzano il medesimo sistema e pagano la tassa sulla produttività senza motivo. Proviamo invece a immaginare un sistema pensato su misura per il ruolo di ciascun dipendente: una vera personalizzazione a tutto tondo, e questo è ciò che stiamo introducendo sul mercato con Canvas. Crediamo sia una soluzione più naturale alla sfida dell’adozione del software. Il nostro obiettivo finale è mettere le aziende in grado di creare esperienze software con semplicità a livello consumer in tutta l’azienda».
Secondo Liz Miller, VP & Principal Analyst di Constellation Research, società di ricerca e consulenza tecnologica della Silicon Valley: «Soluzioni come Canvas capovolgono il paradigma dei team che si devono conformare agli strumenti. Canvas è per i team ciò che i motori di personalizzazione e di ottimizzazione del coinvolgimento sono per i clienti – perché crea ambienti contestuali, personalizzati e pertinenti capaci di garantire risultati di valore. Invece di dover imparare a lavorare con il CRM, Canvas consente alle aziende di progettare con il CRM la user experience, così i vari team sono messi in grado di lavorare proprio come desiderano».
Ecco cosa rende speciale Canvas:
- Editor drag-and-drop: Canvas si avvale di un semplice editor drag-and-drop che facilita la progettazione senza dover scrivere neanche una riga di codice.
- Galleria di modelli: i clienti possono scegliere un modello preimpostato adatto a loro e al settore in cui operano e utilizzarlo immediatamente.
- View rilevanti per il settore: le aziende possono creare view rilevanti per il proprio settore, le conoscenze professionali, il processo di vendita e altro ancora.
- Self-service tramite portali: i clienti possono anche condividere le creazioni Canvas sui portali e creare un’esperienza migliore per fornitori, stakeholder e altri soggetti.
- Assegnazione basata sui ruoli: le aziende possono assegnare diverse visualizzazioni Canvas in base a ruoli, responsabilità e team presenti nella propria azienda.
- Formattazione estesa: Canvas presenta anche un’ampia gamma di opzioni di formattazione per modificare i dettagli più granulari di una vista e può caricare gli stili in modo dinamico in base alle condizioni.
Alcuni clienti italiani che hanno provato Canvas sul loro Zoho CRM
Secondo Marco Ravelli, IT manager di Biffignandi spa, che produce e commercializza abrasivi industriali: «La funzionalità Canvas ci ha permesso di mettere in evidenza le informazioni utili per i commerciali migliorando di molto l’usabilità dello strumento CRM. Per un sistema digitale ottimale che piace agli utenti ho avuto molto supporto da Zoho e da CRMpartners che segue l’implementazione».
Per Luca Zanini, Founder/CMO di Human Interpretation: «Human Interpretation ha implementato con Zoho CRM un modello di calcolo del potenziale dei lead, per permettere all’azienda di capire su quali intraprendere azioni di sviluppo della relazione finalizzate alla partnership. La nuova funzionalità Canvas builder ha consentito al progetto una miglior gestione qualitativa del dato, rendendo al contempo la user experience più diretta e funzionale a tutti i membri del team aziendale».
Esperienza coesa e gratuita per tutti i clienti abbonati a Zoho CRM
Canvas sarà disponibile in tutte le edizioni a pagamento di Zoho CRM, senza costi aggiuntivi. Zoho crede che ogni utente CRM meriti un’esperienza utente migliore e sostiene la comunità CRM, motivo per cui Zoho offre Canvas gratuitamente ai clienti che hanno sottoscritto un abbonamento a Zoho CRM.
Nei prossimi anni, Canvas sarà implementato in tutti i prodotti Zoho in modo che gli utenti possano sperimentare un’esperienza coerente e coesa in tutto l’ecosistema Zoho.