E’ in occasione del CA World 2013, tenutosi a Las Vegas, che CA Technologies ha annunciato l’ampliamento della gamma delle soluzioni CA LISA a supporto delle metodologie DevOps, per offrire ai clienti l’opportunità di migliorare lo sviluppo e la distribuzione delle applicazioni, accelerando cosi un processo di innovazione. Nello stesso contesto, l’azienda ha annunciato l’acquisizione di Nolio, che porterà al business di CA Technologies, nell’ambito della virtualizzazione dei servizi, nuove funzionalità di rilascio continuo di applicazioni nell’ambiente di produzione.
“Avere successo nel mondo di oggi in cui lo sviluppo deve essere rapido e agile e le infrastrutture ibride sono complesse, richiede da parte del dipartimento IT l’automazione dei processi di distribuzione delle applicazioni e l’adozione di strumenti in grado di offrire ai clienti la possibilità di creare innovazione in modo efficiente e più veloce rispetto alla concorrenza”, ha spiegato Shridhar Mittal, general manager della divisione Application Delivery di CA Technologies. Grazie a una soluzione integrata di Application Delivery, i clienti possono, quindi, semplificare i rilasci delle applicazioni, svilupparle, testarle rapidamente e inviarle automaticamente in produzione con una migliore qualità assicurando il continuous delivery lungo tutto il ciclo di sviluppo software, per migliorare l’agilità operativa e del business. “Stiamo costantemente innovando e distribuendo sul mercato nuove applicazioni e questo ci ha avvicinato all’orientamento DevOps della suite di prodotti CA LISA”, ha chiarito Laura Miller, senior vice president, financial services application development, First Data Corporation. “Quando virtualizziamo senza alcun tipo di vincolo e automatizziamo attività manuali nel ciclo di vita del software, la collaborazione tra i team di sviluppo, QA e team operativi raggiunge nuovi livelli. Ci aspettiamo continui miglioramenti nel time-to-market e una maggiore affidabilità dei nuovi servizi come richiesto dai nostri clienti”.
Grazie alle soluzioni di Nolio, ora parte di CA, agli utenti è offerta la possibilità di migliorare l’agilità operativa e aziendale riducendo i tempi di rilascio, di semplificare, standardizzare ed eseguire il rilascio delle applicazioni e automatizzare il ripristino delle applicazioni per una continuità del servizio, ma anche di attivare un’automazione del rilascio per app tradizionali o basate su cloud.
La suite CA LISA per l’application delivery include:
CA LISA Service Virtualization: riducealcuni vincoli o ostacoli, come la disponibilità limitata di laboratori e di sistemi, software e dati di test incompleti che impediscono la distribuzione delle applicazioni nei tempi prefissati, attraverso il modeling di servizi e sistemi necessari allo sviluppo dell’applicazione. L’ultima versione offre funzionalità di mainframe, localizzazione, protocolli aggiuntivi e funzionalità dei dati.
CA LISA Release Automation: con l’acquisizione di Nolio questa nuova offerta migliora sensibilmente la capacità di far transitare un’applicazione software lungo il processo di sviluppo e durante la messa in produzione in ambienti It fisici, virtuali e cloud.
CA LISA Pathfinder: offre al reparto It modelli di ambienti reali per lo sviluppo e la verifica delle applicazioni, utilizzando le informazioni che derivano sia dalla fase di sviluppo che di produzione.
CA LISA DevCloud Manager: consente di verificare che gli ambienti e le infrastrutture utilizzate nello sviluppo, test e produzione siano effettivamente pronti per le applicazioni che dovranno funzionare su infrastrutture fisiche, virtuali e cloud.