Azure e le novità Microsoft sono di scena fino al 2 marzo al Mobile World Congress 2023, dove gli incontri con gli esperti del vendor sono incentrati su come gli operatori telco possono utilizzare la tecnologia cloud per modernizzare e monetizzare i loro investimenti di rete.
Tra le novità presentate, infatti, c’è l’aggiornamento del portfolio di servizi Azure for Operators, tra cui:
- Azure Operator Nexus (anteprima pubblica). La piattaforma cloud ibrida di nuova generazione di Microsoft, on-premises o in Azure, che consente di distribuire, gestire, proteggere e monitorare tutto senza soluzione di continuità.
- Due nuovi servizi AIOps:
- Azure Operator Insights (anteprima pubblica). Consente la raccolta e l’analisi di grandi quantità di dati di rete raccolti da complesse funzioni di rete multi-part/multi-vendor. Fornisce approfondimenti per carichi di lavoro specifici dell’operatore per aiutare gli operatori di telecomunicazioni a comprendere lo stato di salute delle loro reti e la qualità dell’esperienza dei loro utenti.
- Azure Operator Service Manager (anteprima pubblica). Fornisce una gestione seamless di servizi complessi distribuiti su siti di cloud ibrido. In combinazione con la gestione consolidata delle piattaforme cloud ed edge di Azure, Operator Service Manager contribuisce ad accelerare la distribuzione dei servizi da parte degli operatori.
Insieme, questi nuovi servizi generano insight dai dati per la configurazione della rete, con modifiche testate accuratamente utilizzando i processi di distribuzione sicura.
- Azure Programmable Connectivity (anteprima privata). Consente agli sviluppatori di creare applicazioni in Azure una sola volta e di distribuirle su più reti contemporaneamente. Fornisce un’interfaccia unificata e standard tra le reti degli operatori, consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni cloud ed edge-native che interagiscono con l’intelligenza delle reti. Collaborazione con un ecosistema crescente di operatori, tra cui AT&T, Deutsche Telekom, T-Mobile, Rogers, Telefonica e Singtel.
- Azure private MEC (disponibilità generale). Costruito e fornito da un numero crescente di operatori, SI e partner ISV, al servizio delle imprese di un’ampia gamma di settori industriali in tutto il mondo, tra cui i settori manifatturiero, dei trasporti, della logistica, dell’energia e della difesa.
- Azure Private 5G Core (disponibilità generale). Fornisce un’implementazione semplice, scalabile e sicura di una rete core 5G standalone distribuita sulla piattaforma Azure Stack Edge. Questa versione include una serie di funzionalità migliorate, come il supporto per le radio 4G LTE e 5G standalone, la distribuzione rapida su Azure Kubernetes Service (AKS) su Azure Stack Edge Pro e la distribuzione multi-sito.
Insomma, a Barcellona, Azure e le novità Microsoft parlano direttamente alle telco affinché affidino la loro trasformazione tecnologica al cloud.