Quali sono le minacce cyber esterne maggiormente temute da chi si occupa di garantire la sicurezza delle imprese italiane? E quali le tipologie di attacchi più frequenti? Ma soprattutto, quanto costa proteggere le imprese, riducendo i livelli di rischio al quale sono esposte?
Sono solo alcune delle domande che si sono posti i ricercatori di The European House Ambrosetti che, insieme ad AIPSA, l’Associazione Italiana dei Professionisti della Security Aziendale, ha istituito un anno fa un Osservatorio nazionale allo scopo di indagare non solo l’indice di rischio delle minacce cyber alle attività delle imprese italiane, ma anche le contromisure necessarie a mitigarne gli effetti.
Un lavoro che ha visto il coinvolgimento di oltre 200 professionisti e oltre 100 imprese italiane di ogni dimensione, settore produttivo e area geografica di influenza e i cui risultati verranno presentati presso l’Auditorium di Ferrovie dello Stato a Roma, martedì 11 febbraio a partire dalle ore 11.
All’incontro parteciperanno, tra gli altri, il presidente di AIPSA, Alessandro Manfredini, Alberto Capuano, componente del Innovation and Technology Hub di The European House – Ambrosetti e Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato.