Il settore assicurativo è sempre più interessato ad offrire protezione cyber ai propri clienti. Per questo le partnership tra le realtà dell’Insurance e della Cybersecurity sono sempre più frequenti. Tra queste collaborazioni segnaliamo quella stretta tra la compagnia assicurativa svizzera Helvetia e Coinnect, realtà specializzata in soluzioni per il controllo del rischio cyber.
A partire dalla fine di quest’anno, l’azienda assicurativa utilizzerà la piattaforma Cyber-Insurtech di Coinnect per valutare il rischio cibernetico della propria clientela aziendale attuale e futura. Utilizzando dati avanzati di cyber-intelligence e l’intelligenza artificiale, la piattaforma fornirà delle informazioni tecniche supplementari che miglioreranno il processo di underwriting dell’Helvetia. Al tempo stesso, l’Helvetia metterà a disposizione gratuitamente dei propri clienti i risultati puntuali dell’analisi delle vulnerabilità, offrendo così un valore aggiunto ai clienti.
Una migliore gestione dei rischi cibernetici per l’Helvetia
Oltre alla valutazione del rischio, i clienti dell’azienda assicurativa avranno l’opportunità di accedere al supporto professionale di Coinnect per analisi più dettagliate dei rischi informatici e per ottenere servizi di riduzione del rischio, incluso il monitoraggio continuo, che aiuta a migliorare significativamente la postura di sicurezza. Questo approccio proattivo permetterà alle aziende di gestire meglio i rischi informatici e incrementare la loro resilienza operativa complessiva.
Riconoscendo l’importanza di un’efficace riduzione del rischio, l’Helvetia offrirà delle condizioni di assicurazione agevolate alle imprese che adotteranno i servizi estesi di Coinnect. Questi clienti beneficeranno sia di una riduzione del rischio informatico sia di condizioni di assicurazione più favorevoli. Questa collaborazione sottolinea l’impegno dell’Helvetia nel premiare la gestione proattiva dei rischi.
Dichiarazioni
“La partnership tra l’Helvetia e Coinnect conferma ulteriormente il nostro impegno a promuovere innovazioni nel campo della cyber assicurazione e a sostenere i nostri clienti nel migliorare la loro resilienza contro queste minacce”, sottolinea Andrea Genini, Senior Underwriter e responsabile del progetto presso l’Helvetia. “Oltre agli innegabili vantaggi per la nostra clientela, la collaborazione con Coinnect ci aiuta a migliorare ulteriormente la qualità del nostro portafoglio e, quindi, la cyber-resilienza della piazza economica svizzera”.
“Siamo fieri di collaborare con l’Helvetia”, afferma Massimiliano Rijllo, CEO di Coinnect. “La nostra piattaforma offrirà ai clienti dell’Helvetia una migliore valutazione del rischio informatico, capacità di intelligenza artificiale e di mitigazione. Siamo entusiasti di lavorare insieme per portare questo approccio innovativo sul mercato svizzero”.