Fortinet ha annunciato l’aggiunta di nuovi prodotti e servizi al programma FortiFlex, offrendo ai clienti opzioni di licenza ancora più flessibili. FortiFlex include già una suite completa di soluzioni virtualizzate per la protezione delle implementazioni di cloud e data center virtuali e ora supporta i servizi per le appliance fisiche FortiGate Next-Generation Firewall (NGFW). FortiFlex è ora disponibile anche tramite un’offerta privata sull’AWS Marketplace come ulteriore opzione di acquisto.
“Le soluzioni che le aziende implementano oggi stanno diventando sempre più flessibili per supportare utenti e applicazioni altamente distribuiti. I modelli di licenza dovrebbero essere altrettanto flessibili. Ecco perché siamo entusiasti di ampliare il nostro programma FortiFlex per dare ai clienti più opzioni di licenza per utilizzare le soluzioni e i servizi Fortinet in base alle loro esigenze in continua evoluzione”, ha dichiarato John Maddison, EVP Products and CMO di Fortinet.
Aumentare il valore aziendale con la concessione di licenze basata sull’utilizzo
Con utenti estremamente distribuiti che accedono ad applicazioni altrettanto distribuite e un numero crescente di edge, le reti si stanno evolvendo a una velocità senza precedenti. Spesso i team IT devono acquistare e distribuire soluzioni prima di avere una comprensione completa delle propria esigenze, che spesso cambiano. I programmi di licenze flessibili, che consentono alle organizzazioni di pagare in base all’utilizzo, rappresentano una soluzione a questa sfida. Anche se ci sarà sempre bisogno di modelli di licenza tradizionali, i prezzi basati sull’utilizzo offrono ai clienti un ulteriore modo per sfruttare le soluzioni di cui hanno bisogno e adattarsi alle esigenze dinamiche della propria azienda.
Con FortiFlex accesso flessibile alle soluzioni di cybersecurity
FortiFlex offre licenze basate sull’utilizzo per un’ampia gamma di soluzioni di cybersecurity di Fortinet per le implementazioni su cloud, cloud ibrido e on-premise. Utilizza un sistema a punti che consente di comprendere facilmente il saldo disponibile, l’andamento dell’utilizzo e la spesa totale. Le organizzazioni vengono addebitate ogni 24 ore per dare ai team IT la flessibilità di dimensionare le proprie implementazioni ogni giorno.
I clienti possono utilizzare i punti del programma per implementare qualsiasi combinazione di offerte di macchine virtuali e cloud, nonché servizi per implementazioni on-premise. Possono anche sfruttare il budget destinato a determinati cloud provider, tra cui Google Cloud e, da oggi, AWS, per acquistare punti FortiFlex.
Queste opzioni consentono alle organizzazioni di sfruttare FortiFlex in vari modi
I casi d’uso principali includono:
- Riduzione delle procedure di acquisto per le nuove soluzioni di sicurezza.
- Semplificazione dell’implementazione e del provisioning di nuovi servizi, grazie alle potenti API di FortiFlex.
- Ottimizzazione del budget e del ritorno sull’investimento (ROI) riducendo o sospendendo i servizi in base alle necessità.
- Ottimizzazione della spesa per il cloud utilizzando i dollari “usa o perdi”, destinati ai fornitori di cloud, per acquistare punti FortiFlex che possono essere riscattati in un secondo momento.
I provider di servizi di sicurezza gestiti (MSSP) possono anche utilizzare un singolo account FortiFlex per raggruppare le licenze di tutta la propria base clienti e migrare e riassegnare le licenze con facilità. In questo modo gli MSSP possono soddisfare le esigenze dei propri clienti senza preoccuparsi di acquisti eccessivi, il tutto da un’unica interfaccia.
Supporto per l’hybrid mesh firewall
FortiFlex ora include i servizi di sicurezza FortiGuard AI-powered e il supporto tecnico FortiCare per i seguenti NGFW FortiGate fisici base e di fascia media:
– FortiGate 40F
– FortiGate serie 60E/F
– FortiGate 70F
– FortiGate 80F
– FortiGate serie 100E/F
– FortiGate serie 200 E/F
– FortiGate 400F
– FortiGate 600F
Supportati da un unico sistema operativo, FortiOS, e da una console di gestione unificata, FortiManager, tutti i FortiGate NGFW supportano l’hybrid mesh firewall, un termine coniato da Gartner. Questo è definito come un’architettura di sicurezza che protegge più aree dell’IT aziendale coordinando le informazioni sulle minacce e i criteri di sicurezza tra i firewall. Con le novità di oggi, i clienti hanno a disposizione più opzioni di licenza per realizzare facilmente un’architettura di hybrid mesh firewall.
Una valida opzione per i clienti dell’AWS Enterprise Discount Program
FortiFlex è ora disponibile come offerta privata nell’AWS Marketplace per supportare i clienti che utilizzano l’AWS Enterprise Discount Program (EDP). L’AWS EDP offre ai proprietari di account AWS ad alto volume uno sconto in cambio di una soglia minima di spesa.
FortiFlex aiuta i clienti che aderiscono all’AWS EDP a ridurre la loro soglia minima e il loro impegno di spesa previsto, convertendo le porzioni in punti FortiFlex. Questo offre ai clienti la flessibilità di utilizzare il proprio budget per assicurarsi il miglior prezzo per AWS e sfruttare i prodotti e i servizi di sicurezza di rete di Fortinet.
Impegno costante a favore della scelta del cliente
La nostra missione in Fortinet è quella di rendere il più semplice possibile per i clienti l’acquisto e l’implementazione delle soluzioni di cybersecurity all’avanguardia di cui hanno bisogno, in qualsiasi momento e nel modo migliore per loro. L’annuncio di oggi relativo a FortiFlex è una testimonianza di questa visione, e nei prossimi mesi ci impegneremo ad ampliare le opzioni di licenza e di acquisto flessibile per un numero ancora maggiore di soluzioni e servizi Fortinet. Il nostro obiettivo finale è quello di dare ai clienti il potere di scelta nel determinare il modo migliore per affrontare le proprie sfide uniche.