Oggi condividiamo un breve articolo di Eric Herzog, CMO di Infinidat nel quale vengono elencate le domande che le organizzazioni devono porsi oggi per valutare la propria strategia di difesa e, inoltre, spiega come Infinidat aiuta i propri clienti a rispondere alle sempre più complicate sfide legate alla cybersecurity.
Buona lettura!
Il decalogo delle domande che ogni azienda deve porsi nell’era degli attacchi informatici
Il tema della cybersecurity è ormai sotto i riflettori globali. Attacchi ransomware sempre più sofisticati stanno colpendo aziende di ogni dimensione, causando danni miliardari. Secondo gli ultimi dati Clusit, nel 2024 il numero di attacchi informatici gravi in Italia è aumentato del 15%. L’Italia, pur rappresentando solo l’1% del PIL mondiale, ha subito il 10% degli attacchi globali, evidenziando una sproporzione allarmante.
Di fronte a questo scenario, la protezione dei dati evolve verso un nuovo paradigma: la resilienza dello storage, con capacità di ripristino immediato, automazione avanzata e garanzie SLA. Per ogni azienda, essere pronti significa saper rispondere a una semplice, ma fondamentale domanda: quanto sei davvero in grado di riprendere il controllo in caso di attacco?
Per aiutare le imprese a valutare la propria strategia di difesa della cybersecurity, ecco 10 domande chiave che ogni organizzazione dovrebbe porsi oggi:
- Quali sono i dati che dovresti recuperare?
- Dove risiedono i tuoi dati?
- Come vengono protetti oggi?
- Quanto velocemente dovrebbero essere recuperati?
- Quanto perderebbe economicamente la tua azienda per ogni minuto o ora che passa senza recuperare i dati?
- Quale altro impatto potrebbe derivare dalla velocità di recupero i dati?
- Gli obiettivi di ripristino sono una parte centrale della tua strategia informatica?
- A quale livello di rischio è disposta ad esporsi la tua azienda?
- I tuoi responsabili IT sono sufficientemente aggiornati sulle strategie più moderne in termini di cybersecurity?
- La tua strategia di cybersecurity è resiliente e completa?
Riprendersi rapidamente è la nuova priorità.
Infinidat mette la cyber resilience al centro delle sue soluzioni di cybersecurity, con tecnologie pensate per garantire ripristino istantaneo, compatibilità con tutti i principali software di backup (Commvault, Veritas, Veeam, IBM Protect e altri), prestazioni su larga scala e architettura enterprise a tripla ridondanza attiva.
Con InfiniSafe e InfiniGuard, Infinidat offre alle aziende la possibilità concreta di rispondere con efficacia alle sfide di oggi e di domani.
Perché in un mondo sempre più esposto agli attacchi, la resilienza non è un’opzione. È una necessità.
di Eric Herzog, CMO di Infinidat