Check Point Software Technologies, tra i principali fornitori di soluzioni di cybersecurity a livello globale, ha annunciato Check Point Mind, un portale dedicato alla formazione a cui partecipano oltre 200 aziende tra le più accreditate nel mondo dell’apprendimento. Gli utenti possono registrarsi al portale o accedere gratuitamente, e scegliere tra una vasta offerta di corsi e programmi di insegnamento proposti da oltre 200 partner. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito o Check Point Learning Credits.
Nell’agosto del 2021 il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato le principali aziende del settore tecnologico per discutere i problemi della sicurezza informatica, tra cui la necessità di assumere e formare più professionisti in questo ambito. Solo negli USA mancano quasi 465.000 professionisti della cybersecurity, mentre a livello mondiale questa carenza è stimata in circa 2,72 milioni di persone.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Liat Doron, vicepresidente per l’apprendimento e la formazione di Check Point Software Technologies: «Con gli attacchi informatici in continuo aumento e le cyber minacce sempre più sofisticate, l’obiettivo di Check Point Software, da sempre impegnata a diffondere la cybersecurity, è quello di rendere accessibili educazione e conoscenze. Con Check Point Mind vogliamo dotare chiunque, dagli studenti ai top manager, delle conoscenze e delle competenze di sicurezza informatica utili a soddisfare la crescente domanda mondiale di professionisti in questo ambito».
Alcuni dei programmi disponibili nel portale Check Point Mind includono:
- CISO Academy: un programma di formazione a livello globale dedicato ai top manager che mira a far acquisire la padronanza di tutte le pratiche di cybersecurity e a massimizzare la sicurezza, imparando allo stesso tempo l’equilibrio tra la gestione delle tattiche e le responsabilità della leadership strategica.
- HackingPoint: un programma di formazione globale per esperti di sicurezza che ha lo scopo di approfondire tutte le tecniche di penetration test e tutte le pratiche di cybersecurity. Gli studenti che completano i corsi HackingPoint sanno come proteggere in modo più efficace la rete e le risorse aziendali.
- SecureAcademy: educazione alla sicurezza informatica in collaborazione con i principali istituti di istruzione superiore del mondo.
- CyberPark: una serie di partnership e di prove gamificate che permettono agli utenti di conoscere le sfide della sicurezza informatica e di imparare usando le soluzioni Check Point in modo interattivo e divertente.