[section_title title=I mille volti dell’SMS]I mille volti dell’SMS
Gli ambiti di applicazione in cui gli SMS possono rafforzare la linea strategica di un’azienda sono molteplici.
Ecco solo alcuni esempi di soluzioni intelligenti via SMS.
Focus – Comunicazioni massive in simultanea
La rivista Focus interagisce con i propri lettori con l’invio di SMS massivi a gruppi diversi di utenti. La comunicazione inviata è personalizzata a livello di contenuto in base agli interessi del gruppo e tramite l’utilizzo di variabili dinamiche. In questo modo, l’SMS assicura a tutti gli interessati di ricevere la comunicazione su una nuova offerta o sul rilascio di un nuovo prodotto o servizio.
Boscolo – Direct marketing
L’azienda del settore turistico ha deciso di adottare gli SMS per inviare ai suoi clienti, in forma personalizzata, offerte speciali, sconti e coupon, dando la possibilità di rispondere direttamente in caso di eventuale accettazione. La soluzione consente anche l’analisi della redemption in tempo reale.
Lombardia Informatica – Autenticazione su più livelli
La società che gestisce l’It della Regione Lombardia consente l’accesso al portale online dei servizi sanitari ai cittadini, utenti delle 35 unità ospedaliere della Regione, tramite strong authentication a due livelli che si avvale di un codice “usa e getta” (Otp) ricevuto via SMS. Inoltre sempre via SMS è possibile confermare le visite mediche specialistiche. Tra i vantaggi ottenuti un’identificazione sicura e automatica degli accessi al sito H24 senza chiavette, token e sw, un’ottimizzazione della customer experience, nonché una riduzione delle mancate visite mediche.
Meliconi – Servizio clienti mobile
Il noto produttore di articoli casalinghi ed elettronici permette la personalizzazione dei propri telecomandi universali tramite l’invio da parte del cliente di un SMS con marca e modello del televisore, a cui i sistemi aziendali, in automatico, rispondono via SMS con il codice che digitato sul telecomando ne consente la personalizzazione. Si è creato così un canale di servizio clienti h24, 365 giorni l’anno, interattivo, immediato e a costo quasi zero, con riduzione delle chiamate e dei costi di call center.
Qvc – Notifiche processi
Il noto canale di shopping online ha scelto l’SMS per aggiornare i propri clienti sulla consegna dei prodotti ordinati. In particolare 48 ore prima della consegna l’azienda invia una notifica SMS a cui il cliente può rispondere interagendo in tempo reale con l’azienda per confermare o annullare l’appuntamento. Tramite l’SMS il numero di mancate consegne è in continua diminuzione permettendo il risparmio sull’intero processo di distribuzione.
Sky – Assistenza più efficace e accessibile
Rendere il servizio clienti agile, semplice e di maggior valore. Con questo obiettivo l’emittente ha messo a disposizione dei suoi clienti un numero dedicato a cui inviare SMS con eventuali richieste o per aprire ticket in mobilità. Le risposte vengono inviate sia in automatico tramite SMS sia attraverso l’interazione con l’assistenza clienti.
Italo – Sondaggi automatici
La compagnia ferroviaria Nuovo Trasporti Viaggiatori, ha applicato la soluzione SMS alla somministrazione di questionari e indagini sul gradimento del servizio. La tradizionale telefonata costosa ed inefficiente è stata sostituita da un messaggio inviato ai clienti in modo automatico e non invasivo per richiedere un giudizio sull’esperienza effettuata.
CheBanca! – Informazioni in tempo reale
Il gruppo bancario ha aggiunto alla classica mail anche l’SMS per la comunicazione con i clienti che, dopo l’esecuzione di transazioni su qualunque prodotto o servizio, ricevono un messaggio con le informazioni di dettaglio per minimizzare i rischi di furto o errore o ricevere info sulla disponibilità residua.
Mutui Online – Allerte proattive
Grazie all’immediatezza del canale SMS, la società che permette di comparare online i diversi mutui monitora l’accesso ai sistemi aziendali interni. Nel momento in cui avviene l’accesso alla VPN da parte di un determinato dipendente, egli riceve automaticamente un SMS che lo avvisa dell’accesso in corso e gli ricorda di avvisare la sicurezza in caso non lo stesse effettuando lui.