[section_title title=Attenzione lungo lo Stivale]Attenzione lungo lo Stivale
Dal Nord al Sud, passando per il centro, visto che Stonesoft è da dieci anni presente lungo lo Stivale con l’head quarter di Agrate Brianza, nei pressi di Milano e con una sede a Roma, i clienti richiedono flessibilità, modularità, interoperabilità e adattabilità. «Bisogna proporre loro soluzioni customizzate, il più possibile sartoriali e abilitatrici dei processi, al fine di ottimizzare e massimizzare le risorse esistenti, già installate – ha proseguito Turani -, garantire facilità di utilizzo e dinamicità. Per que- sto motivo, nello sviluppo delle nostre soluzioni ci concentriamo sul concetto di Total cost of owner- ship, al fine di ridurre al minimo i costi legati alla complessità e alla gestione amministrativa e organizzativa, così come nella creazione di solidi e duraturi rapporti di partnership con i nostri clienti, con i quali ci piace essere chiari e trasparenti, sia dal punto di vista della strategia che commercialmente».
Perché un cliente soddisfatto è estremamente premiante, nonché massima espressione di fidelizzazione. Un concetto che Stonesoft sposa e per il quale ha sviluppato una strategia ad hoc, che prevede di seguire le aziende utenti sia in modo diretto che tramite un canale selezionato, lavorando a strettissimo contatto e con mutua collaborazione per comprendere problematiche, opportunità e delineare così un’attività di sviluppo, configurando nel modo più opportuno le soluzioni disponibili.
«Parte della nostra filosofia di differenziazione sta proprio in questa visione – ha precisato Turani – e nell’estrema focalizzazione sulla security. Concentrandoci esclusivamente su questo mercato, ci siamo posti un traguardo di valore che vogliamo raggiungere ogni giorno. I clienti devono poterci misurare quando tutto va bene ma anche quando ci sono problemi, perché nessuno è immune dalle difficoltà. La soluzione perfetta non esiste e chiunque, inclusi noi, può avere problemi nella fase iniziale di configurazione o presentare software in cui si scopre poi essere presente un bug di sistema. Il cliente va seguito e coinvolto; solo in questo modo si possono creare reali e durature partnership».
I due uffici italiani forniscono anche un primo livello di supporto, ma il vero cuore pulsante delle società si trova in Finlandia, con i centri di ricerca e sviluppo di Helsinki e Turku, a cui si affiancano quelli presenti anche in Francia e in Polonia, oltre alla sede statunitense di Atlanta. «Una nostra caratteristica – evidenzia il manager – è di garantire Sla molto stringenti, anche entro le due ore», ma è nei confronti della linea d’offerta che Stonesoft concentra le sue maggiori attenzioni.