Publiacqua è società affidataria della gestione del servizio idrico integrato dell’Ambito Territoriale Medio Valdarno, un territorio, asse portante della Toscana, che interessa 4 province: Firenze, Prato, Pistoia ed Arezzo.
Publiacqua è stata costituita nel 200 per inziativa dei Comuni in cui la società si occupa della captazione, del trattamento, del convogliamento e della distribuzione di acqua potabile. In tutto il territorio amministrato, oltre alla distribuzione di acqua potabile, la società cura il collettamento delle acque reflue e la loro depurazione,avendo nell’impianto di San Colombano il punto d’eccellenza.
Per far fronte all’incremento dei volumi di dati e affrontare senza difficoltà carichi di lavoro mission-critical l’azienda aveva bisogno di una nuova soluzione di storage enterprise.
Le caratteristiche principali richieste alle nuove soluzioni comprendevano una progettazione che permettesse di affrontare senza difficoltà carichi di lavoro mission-critical, in grado quindi di rispondere adeguatamente a stringenti requisiti di robustezza, combinando alta disponibilità ed elevata capacità computazionale.
Uno dei principali vincoli in fase di analisi è stato quello di costruire una configurazione storage enterprise che permettesse a Publiacqua di coordinare la migrazione alla nuova piattaforma garantendo al meglio i livelli di business continuity attesi.
Il progetto scelto è stato quello proposto TAI Software Solution, system integrator con sede a Firenze e partner Truenorth di lunga data di Hitachi Data Systems, che ha convinto Publiacqua sia per l’offerta di soluzioni Hitachi altamente prestazionali e adatte alle esigenze specifiche, sia per il preciso progetto di implementazione.
Hitachi Data Systems considerando attentamente le esigenze espresse dal cliente, ha proposto come soluzione di riferimento l’Hitachi Virtual Storage Platform (VSP), sistema di storage di livello enterprise, che si colloca al top della gamma HDS.
La soluzione implementata da Publiacqua in particolare offre una significativa quantità di spazio disco grezzo disponibile nel formato SSD, che assicura la maggiore velocità di accesso ai dati, offrendo al contempo la possibilità di estendere la capacità di storage totale a livelli particolarmente elevati.
Publiacqua ha scelto la soluzione di Hitachi in quanto essa garantiva: livelli di performance dei front-end e delle porte Fiber Channel disponibili in linea con le best practices del settore; un più veloce accesso ai dati sul back-end grazie ai processori general purpose di supporto al management, che non hanno l’onere della gestione del canale dati. Significativi anche i valori che caratterizzano il risparmio energetico, sia dal punto di vista del consumo di spazio e di conseguenza del consumo energetico per il raffreddamento, sia per l’innovativa gestione del backup della cache, non più esclusiva su batteria ma anche su disco dedicato SSD.
Una volta definito il progetto, l’intero processo di avvio e messa in produzione, compresa la migrazione dei dati, è stato portato a termine nel giro di poco più di dieci giorni, durante i quali sono stati ridotti al minimo i disagi per le normali operazioni dell’azienda, grazie anche al software Hitachi Dynamic Tiering che consente la distribuzione dei dati su diversi livelli di storage, massimizzando le prestazioni e riducendo i tempi e i costi collegati alla classificazione dei dati.