Secondo l’Osservatorio sull’Unified Communication & Collaboration di ANFoV l’UCC è la chiave per cambiare la vita delle aziende.
Una testimonianza in questo senso arriva da Pasta Rummo che introdotto sistemi di telefonia VoIP di Italtel in azienda integrando il tutto i terminali esistenti e introducendo servizi come audio e videoconferenza con condivisione del desktop e delle informazioni.
Il progetto comprendeva anche la messaggistica aziendale e l’invio di file tramite la piattaforma, oltre all’abilitazione di nuove applicazioni da sviluppare in futuro legate al ciclo di vita di Pasta Rummo come, per esempio, l’integrazione con gli ambienti della logistica.
La soluzione di Italtel ha quindi permesso all’azienda manufatturiera di riorganizzare l’attività mantenendo a stretto contatto l’amministratore delegato con la prima linea dei manager e questi con i loro gruppi di lavoro. “In azienda non si fanno più riunioni” ha commentato Cosimo Rummo. Gran parte delle discussioni avviene in maniera informale e la produttività ci ha guadagnato.
“Oggi ci sono forze importanti che spingono verso l’utlizzo di piattaforme di comunicazione in azienda – ha spiegato Maurizio Tondi, Market Development EMEA di Italtel –. Il fattore più rilevante è sicuramente il passaggio all’All Ip e la disponibilità di device che crea le condizioni perché queste reti portino una serie di innovazione che attraversano anche la struttura dell’impresa. E’ il caso di Collaboration at Work di Italtel, che in Pasta Rummo ha permesso di abilitare nuove soluzioni organizzative non legate allo spazio fisico”.