DZ BANK, che fa parte della rete di banche di credito cooperative e funge sia da istituto centrale per i 12.000 sportelli dellacooperativa, che da banca commerciale, qualche anno fa ha deciso di migliorare le prestazioni di GIS, il suo centro dati che eroga servizi alle oltre 1.138 filiali Volksbank e Raiffeisenbank. In particolare l’obbiettivo della quinta banca commerciale tedesca era quello di contenere sensibilmente i costi, rendere l’informativa finanziaria di DZ BANK il prodotto di riferimento sul mercato e migliorare sostanzialmente l’impatto con la clientela. Per questa ragione nel 2007 è stato creato un bando da 40 milioni di euro che ha visto assegnato a vwdgroup l’outsourcing completo dei servizi GIS.
Una volta avviata la collaborazione vwdgroup e DZ BANK hanno decisodi mantenere e profilare il marchio GIS rinnovando completamente la struttura di back-end e front-end dei servizi GIS. Per far ciò sono stati integrati i centri dati esistenti, più di 10.000 postazioni riorganizzate e migliaia di utenti hanno ricevuto soluzioni personalizzate di vwd market manager financialadvisor. Grazie alle competenze portate da Vwdgroup, DZ BANK è stata in grado di migliorare in modo significativo la percezione presso il proprio pubblicocome emittente top di certificati, attraverso il portale “eniteo.de” che in un anno ha raggiunto leprime posizioni in numerose classifiche sulle piattaforme di informativa finanziaria.
Altri elementi che hanno consentito a DZ Bank di migliorare la propria posizione e raggiungere gli obbiettivi prefissati sono stati la trasparenza e le modalità di comunicazione coi propri clienti: infatti la banca ha aiutato a guidare ciascun cliente nell’analisi e nella scelta dei propri investimenti fornendo strumenti professionali dal forte impatto grafico e di facile lettura.
“Risparmiamo grazie alle sinergie messe in atto edisponiamo adesso di una soluzione moderna e facileda usare, costantemente sviluppata, con vwdgroupcome partner – ha dichiarato BranislavSincic, ResponsabilePiattaforme Retaildi DZ BANK – L’esternalizzazione della fornitura di dati dimercato è stata sicuramente utile per noi: i nostri utentidelle filiali Volksbank e Raiffeisenbanksono moltosoddisfatti del sistema.
In questo progetto altamente complesso e completoabbiamo fatto affidamento all‘esperienza di vwdgroupe ne siamo altamente soddisfatti. Contrariamentea quanto accade con altri concorrenti operanti a livellointernazionale questa è una collaborazione tra pari, iprocessi sono brevi e le due parti hanno una analogavisione delle attività da portare avanti“.