Groupalia abbraccia l'innovazione adottando Cezanne OnDemand per ottimizzare la gestione dei dati del personale e rendere più efficienti i processi di amministrazione delle assenze dal lavoro e pianificazione ferie.
Inoltre, la società venditrice online di proposte per il tempo libero a prezzi scontati ha attivato il portale risorse umane per tutti i dipendenti al fine di promuovere ulteriormente la trasparenza e uno scambio più fluido delle informazioni in tutta l'organizzazione.
Tra i prossimi obiettivi c'è anche l'implementazione del modulo di valutazione e l'integrazione con il sistema di gestione delle paghe.
Groupalia opera attraverso un portale interattivo dove è possibile acquistare i servizi e condividere i propri feedback: fin dalla sua nascita ha deciso di investire principalmente nella strategia di e-commerce, consapevole della specificità di questo settore in cui innovazione, rapidità e flessibilità rappresentano le chiavi del successo.
Con l'adozione di questa nuova versione è previsto un incremento delle offerte e la loro durata nel tempo, trasformando la società nella destinazione online ideale per chi vuole acquistare prodotti e servizi a prezzo scontato.
Gli utenti che visitano il nuovo sito di Groupalia hanno accesso ad una grande varietà di funzionalità: più opzioni di scelta, maggiore semplicità nella ricerca per usufruire delle offerte più adatte alle proprie preferenze o più vicine alla propria posizione geografica, in uno qualsiasi dei settori di interesse, come ad esempio benessere, ristorazione, intrattenimento, viaggi e formazione.
Dal punto di vista delle risorse umane, Groupalia è caratterizzata da una struttura organizzativa orizzontale. Attualmente 244 persone compongono lo staff, con un'età media di 28 anni e un profilo dinamico e flessibile.
La rapida crescita di Groupalia, stimolata da un processo di internazionalizzazione che ha portato l'azienda ad essere presente anche in Italia, richiede attualmente il supporto di soluzioni tecnologiche che consentano di avere le informazioni necessarie disponibili in ogni momento.
La scelta è ricaduta su Cezanne OnDemand, che è risultata soddisfare tutti i requisiti funzionali e offrire il grado di flessibilità richiesto dalla società spagnola.
La gestione centralizzata di ferie e assenze dal lavoro con Cezanne OnDemand ha portato numerosi benefici nella pianificazione delle ferie e notifica delle assenze dal lavoro. Inoltre, il sistema permette di configurare diversi piani di assenza e di collegarli a specifiche aree di lavoro. Un altro dei vantaggi del sistema è che permette di rispettare le normative dei diversi paesi che, nel caso di Groupalia, è particolarmente rilevante in quanto l’azienda è tenuta a rispettare sia le normative spagnole che quelle italiane.
La trasparenza è uno dei principi fondamentali con cui opera la funzione risorse umane di Groupalia, pertanto era molto importante che la soluzione adottata per gestire le ferie dei dipendenti fornisse dati attendibili e accurati.
Cezanne OnDemand calcola automaticamente il monte ferie di ciascun dipendente, tenendo conto di condizioni contrattuali, policy aziendali e, naturalmente, le normative di riferimento.
La generazione di report rappresenta un altro dei grandi vantaggi offerti alla funzione risorse umane di Groupalia.
Cezanne OnDemand aiuta l‘azienda a generare diverse tipologie di analitiche e dati statistici sui tassi di assenteismo del personale o l'età media dei lavoratori, o altre problematiche caratteristiche di una realtà in continua evoluzione.
Per ora, Cezanne OnDemand viene utilizzato solo dalla funzione risorse umane, anche se è già prevista l’estensione del servizio ad altre aree, in un primo momento a manager e team leader e poi a tutto il personale, con l’obiettivo finale di trasformare la soluzione in un vero e proprio portale del dipendente.