Fastweb ha scelto VMware Horizon Air di VMware per i propri desktop virtuali.
La compagnia italiana di telecomunicazioni era alla ricerca di una soluzione che permettesse un provisioning più efficiente dei desktop virtuali per le piccole aziende. L’operatore voleva offrire ai propri clienti una soluzione più flessibile consentendo loro di pagare solo per quello che realmente veniva utilizzato e aveva la necessità di ridurre il Total Cost of Ownership, una leva di business fondamentale.
Il team di VMware Accelerate Advisory Services (AAS) ha aiutato Fastweb a trovare la giusta soluzione per le proprie esigenze di business. Dopo un’attenta valutazione VMware Horizon DaaS Desktop è stata ritenuta la scelta migliore per i requisiti di scalabilità e la semplicità del deployment con un’architettura multi-tenant embedded.
I benefici sono stati immediati: un ritorno sull’investimento del 100% in un anno, la riduzione del TCO per le piccole aziende e una maggiore reattività e scalabilità delle esigenze del cliente, senza dover creare ambienti multipli.
“In passato, quando un cliente chiedeva dei desktop virtuali, dovevamo configurare la sua infrastruttura fisica e il software necessario, cosa molto costosa e dispendiosa in termini di tempo – commenta Matteo Frare Barutti, Ict Solutions Architect -. Così tanto che molte piccole aziende non riuscivano a percepire i benefici economici di avere desktop virtuali. Grazie a VMware Horizon Air, possiamo fornire desktop on-demand alle aziende, facendo pagare loro solo quello di cui hanno bisogno e quando ne hanno bisogno. Il multi-tenancy è fondamentale per la delivery del cloud e VMware è stato indispensabile in questo passaggio”.
Per approfondire la case history guarda la video intervista a Fastweb qui sotto: