La Società Gas Rimini (SGR) opera nel campo della distribuzione di gas metano in una vasta area composta da 44 comuni distribuiti tra Emilia Romagna e Marche con la controllata SGR reti e nella vendita di gas ed energia elettrica a circa 200 mila clienti finali con la società SGR servizi. Per diventare una realtà sempre più competitiva all’interno del panorama delle Utility Gruppo SGR si è alleato con Canon per trasformare i principali processi operativi attraverso una moderna gestione del flusso documentale.
Il progetto è partito nel 2007 con il rinnovo e l’implementazione di un parco di soluzioni di stampa e di postazioni in cui gli operatori di SGR potessero effettuare l’acquisizione e la digitalizzazione dei processi cartacei. Sono stati così adottati sistemi Canon in grado di gestire simultaneamente copia, fax, stampa e scansione in un’unica soluzione, per rispondere anche alle esigenze di utilizzo e distribuzione di documenti in formato elettronico.
La scelta delle soluzioni Canon, in questa prima fase, è stata dettata sia dalla qualità dei prodotti che dalle modalità di fruizione dell’offerta di cui SGR avrebbe beneficiato per la sede centrale e per i 6 uffici periferici, comprensiva di un primo set di 13 multifunzione a colori e in b/n, con scanner colore e la possibilità di definire metriche di costo complessive aziendali con flessibilità. Oltre a ciò si è aggiunto il vantaggio di avere una reportistica sulle stampe e le fotocopie prodotte internamente, attraverso l’introduzione di meccanismi di identificazione sulla macchina con badge, per esigenze di contabilizzazione del materiale e per evitare gli abusi.
In una seconda fase il progetto si è delineato con caratteristiche ancora più innovative, con l’integrazione del software PlanetPress per la gestione delle stampe con dato variabile, fondamentale per il settore delle utilities nei processi di composizione automatica e di stampa delle bollette; una soluzione che ha permesso a SGR di attivare un modello di business in controtendenza, ovvero la gestione in house di una lavorazione che di norma viene affidata in outsourcing, ma con velocità di produzione e time to market migliori della media.
Ma non è ancora tutto: ad oggi le società del Gruppo SGR possono contare su una soluzione Canon composta da 30 multifunzione di vari modelli interconnessi in un ambiente operativo gestito centralmente da UniFlow, la piattaforma Canon per la gestione di stampa e scansione che permette di usufruire di innovative funzionalità come la stampa tramite dispositivi mobili, oltre ad assicurare il controllo dei costi, operazioni di stampa e digitalizzazione di documenti in totale sicurezza.
L’orientamento all’innovazione di SGR è anche testimoniato da ulteriori sviluppi che riuguardano nuove funzionalità come il riconoscimento di codici a barre tramite le soluzioni di scansione installate nei dispositivi di stampa. Con il software eCopy di Canon sarà possibile inviare i documenti contrattuali forniti dagli agenti direttamente dal CRM del back-office per le operazioni di validazione e caricamento.
“Man mano che le esigenze sono cresciute e il business si è evoluto, Canon ci ha seguito costantemente con le soluzioni e gli strumenti più adatti – commenta Andrea Pasini, Responsabile dei Sistemi Informativi del Gruppo -, un supporto prezioso che ci ha liberato dalle preoccupazioni legate all’integrazione di nuove tecnologie, consentendo a noi dell’It di concentrarci sulle attività proprie del nostro settore”.