Nata con l’obiettivo di diffondere sempre più l’approccio metodologico della prossima Edilizia 4.0, AssoBIM è una associazione che ha come obiettivo rappresentare l’intera filiera tecnologica del Building Information Modeling (BIM), ovvero la progettazione virtuale delle costruzioni tramite software.
Tra i soci fondatori c’è anche TeamSystem che, con l’expertise portata in dote con l’acquisizione ormai datata di STR, insieme ad altre società – 15 in tutto al momento quelle pubblicizzate sul sito online della associazione che ha sede a Torino – mira a fare sistema e a spingere la trasformazione digitale anche nel settore edile.
Utilizzata in campo edile, la tecnologica del Building Information Modeling è, infatti, utilizzata per virtualizzare la costruzione e razionalizzare le informazioni, migliorando il coordinamento tra i vari attori, con conseguente ottimizzazione dei costi e riduzione di imprevisti nei cantieri.
A presiedere la nuova associazione sarà Adriano Castagnone che, come presidente di AssoBIM, ha sottolineato in una nota ufficiale come: «Le attese sono molto forti e i problemi da affrontare anche. Al di là degli aspetti tecnologici, il grande cambiamento richiesto dal BIM parte dalla modalità di reazione tra i diversi operatori del settore edile: dai committenti ai progettisti, alle imprese edili e di manutenzione, ai produttori di materiali. Dominatore comune per tutti sono i programmi e l’impegno di sviluppatori e distributori di software e servizi».