Utilizzare Data Analytics e Big Data per sviluppare strumenti innovativi per personalizzare prodotti e servizi e arricchire l’offerta di TIM.
Con questo obiettivo, l’operatore telefonico ha annunciato una partnership con Microsoft, che va a sommarsi alle numerose collaborazioni tra i due gruppi, finalizzata a favorire la trasformazione digitale di TIM in Italia e in Brasile.
Nello specifico, l’intesa punta a fare dell’Intelligenza Artificiale la leva della trasformazione digitale per la migliore customer experience possibile favorendo un nuovo rapporto con il cliente e, contemporaneamente, permettendo efficienze sui processi interni.
Numerosi i casi d’uso: dall’interazione automatica con il cliente attraverso l’utilizzo di chatbot sui canali digitali per risposte mirate e immediate al miglioramento dell’assistenza telefonica tradizionale con strumenti cognitivi e analytics avanzati, fino all’ottimizzazione dei processi operativi per il miglioramento dei servizi offerti e dell’assistenza tecnica.
Come sottolineato in una nota ufficiale congiunta, le nuove soluzioni permetteranno di raggiungere importanti obiettivi del piano DigiTIM.
In particolare, si ottimizzerà l’utilizzo dei canali digitali con l’introduzione di strumenti avanzati di self caring quali App e IVR, che semplificheranno il rapporto con il cliente. Ad esempio, grazie ai servizi cognitivi di Microsoft Azure, assistenti virtuali pilotati dall’Intelligenza Artificiale guideranno i clienti TIM in un’esperienza totalmente digitale.
Grazie all’adozione della piattaforma Microsoft di Intelligenza Artificiale, TIM fornirà servizi personalizzati di digital assistance attraverso i contact center, migliorando la mobility e la connettività per soddisfare le necessità dei clienti.