Torna il prossimo 5 aprile, come ogni primo giovedì del mese, l’appuntamento con i “First Thursday” voluti da Aused, intenzionata a proporre un nuovo tema di confronto tra CIO, sistema dell’offerta e mondo della ricerca.
Questa volta è il turno del Design Thinking.
L’iniziativa si svolgerà giovedì 5 aprile a partire dalle ore 18 a Milano, in via Copernico 38 (sala 637 – 6° Piano), zona Stazione Centrale/Sondrio.
Obiettivo: approfondire e contestualizzare i concetti fondanti dell’approccio Design Thinking come strumento utile per le aziende nell’attivare processi di progettazione e di realizzazione di prodotti, soluzioni, servizi e interfacce.
Il Design Thinking è una modalità di lavoro centrata sulle esigenze e sui bisogni espliciti o latenti dell’utilizzatore di un determinato prodotto o servizio o degli attori dell’ecosistema aziendale coinvolti in specifici processi. Facendo propria la forma mentis del designer in un percorso di iterazioni di analisi, test, raccolta di feedback e nuovi test, questo approccio è in grado di sviluppare proposte innovative caratterizzate da alta rilevanza per l’utente, alto grado di accettazione, riduzione del costo dell’errore e minimizzazione degli investimenti in fase di sviluppo.
Partendo dalla teoria verranno affrontati gli elementi base della metodologia arricchendo il percorso con esempi operativi e di applicazione nelle differenti aree aziendali. Evidenziandone i vantaggi e le peculiarità di un suo utilizzo in area IT, Tecnologia e sviluppo di sistemi.
Per le iscrizioni, cliccate QUI.