Considerati a tutti gli effetti elementi “chiave” nelle strategie dei distributori di energia elettrica, i sistemi Advanced Distribution Management Systems di Schneider Electric sono stati riconosciuti e posizionati, per il quarto anno consecutivo, da Gartner come Leader nel Magic Quadrant for Advanced Distribution Management Systems.
Parliamo di piattaforme complete di gestione delle reti per la distribuzione elettrica in grado di offrire agli operatori numerose funzionalità, tra cui monitoraggio e controllo, analisi delle performance di rete, gestione dei guasti e pianificazione della manutenzione. Tra i principali plus, anche il miglioramento dell’efficienza della rete, l’aumento dell’affidabilità e della resilienza del sistema, l’ottimizzazione della gestione degli asset e dell’operatività della rete, nonché la riduzione dei costi di sistema e dei costi capitale.
Tra i traguardi raggiunti per il terzo anno consecutivo nei report Gartner dallo specialista globale nella gestione dell’energia e nell’automazione figura, infine, l’ottenimento del punteggio più elevato nel report che accompagna il Magic Quadrant (Critical Capabilities for Advanced Distribution Management), in ognuno dei tre casi d’uso misurati da Gartner: migliorare la risposta ai guasti, ottimizzare l’operatività di rete, gestire gli impatti DER.
Stando a quanto riferito in una nota ufficiale da Frédéric Abbal, Executive Vice President, Energy Business di Schneider Electric: «Sono veramente orgoglioso dei nostri professionisti di talento: la loro esperienza, il loro duro lavoro e il continuo impegno per l’innovazione ha reso possibile ottenere di nuovo questo riconoscimento da Gartner. Crediamo che essere nominati come leader nel settore ADMS un’altra volta rifletta in modo tangibile il nostro costante impegno per sfruttare ciò che la digitalizzazione rende davvero possibile fare, in questo caso rispetto all’efficienza della rete e all’ottimizzazione degli asset per le utility della distribuzione elettrica».
La soluzione EcoStruxure ADMS di Schneider Electric è usata da 75 utility che servono in tutto il mondo 70 milioni di clienti. Negli ultimi 12 mesi, Schneider Electric ha firmato 12 nuovi contratti ADMS aggiungendo 8 milioni di punti di servizio alla sua base clienti finale cumulativa. L’installazione più grande è quella per ENEL, con 31.500 feeder e 31 milioni di punti di servizio misurati.