Decisa a dare più potenza per la Digital Economy, all’Innovation Summit svoltosi di recente a Hong Kong, Schneider Electric ha presentato EcoStruxure World Premiere e svelato le ultime innovazioni introdotte in EcoStruxure, l’architettura aperta, plug&play e abilitata dall’IoT che oggi consente di fornire soluzioni end-to-end in sei settori e quattro mercati finali. Parliamo, rispettivamente di Power, It, Building, Machine, Plant e Grid per Edifici, Datacenter, Industria e Infrastrutture.
Da qui il lancio di tre nuove soluzioni, ossia EcoStruxure IT, architettura per la gestione dell’infrastruttura datacenter cloud-based di nuova generazione, EcoStruxure Building, che unisce una piattaforma collaborativa per la gestione intelligente degli edifici e un’architettura di sistema aperta, e di EcoStruxure Industrial Software, piattaforma che unisce scalabilità e specializzazione verticale.
Così, mentre la prima soluzione è offre visibilità in tempo reale e analisi predittiva, ottimizzando l’operatività di infrastrutture It e facility che le ospitano, la seconda permette a sviluppatori e partner di interagire, condividere dati e sviluppare applicazioni, per migliorare fino al 30% l’efficienza e offrire a chi vive e lavora negli edifici il massimo comfort lasciando alla piattaforma Industrial Software il compito di consentire a persone e processi di lavorare insieme in modo trasparente, portando a ridurre il total cost of ownership senza compromettere la gestione dei rischi, la sicurezza dei dati, i requisiti di performance.
Obiettivo: offrire una risposta concreta alla nuova economia digitale all’interno della quale IoT, intelligenza artificiale e digitalizzazione accelerano l’evoluzione, creando enormi opportunità per le aziende in termini di incremento di efficienza, capacità di rompere le regole del mercato e differenziarsi offrendo tecnologie digitali aperte e concrete che abilitano la transizione e la realizzazione delle grandi idee.
Non c’è innovazione senza sostenibilità
Infine, è giusto sottolineare che, anche l’Innovation Summit di Hongk Kong fa parte dell’azione che Schneider Electric sta portando avanti per rispettare gli impegni di sostenibilità presi in occasione del COP21 ed il suo obiettivo di diventare una azienda carbon neutral entro il 2030. Schneider sta investendo in un progetto di compensazione delle emissioni per compensare l’anidride carbonica causata dai trasporti aerei e dalle attività di costruzione legate all’evento. Tutti gli aspetti dell’evento sono gestiti in modo sostenibile, con azioni pratiche quali una gestione attenta della climatizzazione, la scelta di utilizzare packaging e cibi sostenibili la riduzione dell’uso di carta e della produzione di rifiuti.
Questo impegno di sostenibilità sarà parte integrante di tutte le prossime edizioni dell’Innovation Summit World Tour.