Secondo una recente ricerca, Red Hat Enterprise Linux risulta essere la piattaforma Linux commerciale preferita per il cloud pubblico. A dirlo è anche il dato di fatto secondo cui, nove dei dieci principali cloud pubblici si appoggiano su Linux e tutti i più importanti provider, da Amazon Web Services a Microsoft Azure, offrono svariate distribuzioni Linux nei rispettivi marketplace.
Per molti, inoltre, negli ultimi dieci anni Linux è diventato lo standard de facto per la gestione di workload affidabili, altamente disponibili e mission-critical, e non solo nei data center aziendali.
Da qui la posizione di leadership per Red Hat Enterprise Linux quando si parla di workload in produzione.
Dallo studio commissionato da Red Hat nel luglio 2017 emerge, infatti, chiara la tendenza secondo cui Red Hat Enterprise Linux rappresenta la prima scelta di Linux commerciale sul cloud pubblico ed è soprattutto percepito come il leader di mercato per l’implementazione di applicazioni, indipendentemente dal fatto che il workload sia in esecuzione in un data center o in nel cloud.
I risultati del sondaggio indicano che le aziende scelgono Red Hat Enterprise Linux per il cloud pubblico perché:
• è ottimizzato per i loro workload attuali;
• è certificato per un ampio ecosistema di casi d’uso aziendali;
• supporta una libreria di migliaia di applicazioni aziendali certificate.
Il cloud non è più solo un banco di prova per gli sviluppatori
Il blind survey, condotto da Management Insight Technologies, ha esaminato quali siano le preferenze e le caratteristiche di un sistema operativo Linux nel cloud pubblico. Più di 500 decision maker IT – impegnati in implementazioni cloud in tutto il mondo – hanno fornito un feedback che aiuta a tracciare un quadro più chiaro di come le organizzazioni utilizzino Linux nel cloud e in quali contesti la versione enterprise sia realmente valida.
Dal sondaggio sono, poi, emersi altri elementi interessanti:
• oltre il 50% degli intervistati esegue le proprie applicazioni nel cloud pubblico su macchine virtuali Linux-based;
• affidabilità, sicurezza, facilità di implementazione e manutenibilità sono le funzionalità chiave per le implementazioni Linux su cloud pubblico;
• il 65% delle implementazioni Linux nel cloud pubblico da parte delle imprese sono pagate e commercialmente supportate.