Innovaway è tra le aziende vincitrici del Premio Innovazione, consegnato ieri durante la quarta edizione di Smau Napoli. La società è stata premiata per le best practices adottate nel campo dell’integrazione tecnologica e per l’apertura all’innovazione sul mercato.
Il Premio Innovazione Smau nasce per condividere i migliori esempi di innovazione digitale nelle PMI e PA italiane. Il progetto con il quale Innovaway si è candidata è stato sviluppato per supportare il processo di crescita aziendale e rispondere all’esigenza interna di dotarsi di un sistema ERP robusto e scalabile in grado di centralizzare dati e processi aziendali. A inizio 2016, dopo un’attenta valutazione delle soluzioni disponibili sul mercato, l’azienda ha individuando SAP Business One come la più adeguata, e si è avvalsa del supporto di un partner di provata esperienza quale IT Allianz per l’implementazione.
L’analisi delle procedure esistenti, necessaria a redigere la business blueprint, è coincisa con la revisione e ottimizzazione in ottica innovativa di tutti processi. Sono stati implementati in SAP strumenti a supporto dell’area commerciale, con meccanismi di forecasting e budgeting e di gestione e controllo delle commesse attraverso KPI, per generare proattivamente alert e analisi degli scostamenti. Questo ha consentito di mettere a punto un modello di delivery industrializzato e performante per i servizi di IT Service Management offerti, per far fronte a un mercato sempre più orientato alla qualità e competitività.
Sono stati inoltre sviluppati internamente e integrati in SAP anche ulteriori moduli software, tra cui TalentWay e SMART. TalentWay è un’applicazione web multi-piattaforma e multi-device, che integra il repository dello Skill Office in SAP. Le funzionalità rivolte al mondo esterno, che saranno rese pubbliche sul nuovo portale entro la fine di dicembre, offrono la possibilità che TalentWay sia direttamente alimentato dai potenziali candidati per le opportunità lavorative proposte, e dal personale interno, per tenere costantemente aggiornati i profili con competenze di natura personale e professionale.
Inoltre, è stato sviluppato un sistema di monitoraggio integrato delle commesse, SMART (Sla Monitoring and Activity ReporTing), uno strumento di analisi interattivo, a supporto della Delivery ITSM, capace di elaborare una notevole quantità di dati e integrare informazioni provenienti da fonti eterogenee (centrali telefoniche, sistemi di trouble ticketing, mail server, etc.) e da infrastrutture diverse, mettendo le stesse a disposizione di tutti i livelli funzionali dell’organizzazione aziendale (Governance Delivery, HR, Controllo di Gestione, Amministrazione, Audit interno) e del Top Management. Questo sistema è in grado di raccogliere in maniera sistematica i dati di produzione consuntivati quotidianamente dalla Delivery ITSM, di consolidarli ed inviarli al sistema SAP, attraverso il quale si portano avanti le attività di gestione e contabilità delle commesse.