Red Hat ha annunciato che alcune importanti aziende di livello internazionale, tra cui l’Aeroporto di Amsterdam Schiphol, la Dirección Nacional de Migraciones de la República Argentina, il Governo del Canada, Lufthansa Technik e Weathernews, stanno creando, estendendo e implementando servizi di integrazione in ambienti ibridi e multicloud, utilizzando architetture di agile integration basate su tecnologie Red Hat.
Tra queste, la società cita Red Hat OpenShift Container Platform, Red Hat Fuse, Red Hat 3scale API Management. Nello specifico, le ultime due, insieme a Red Hat AMQ fanno parte dell’offerta di prodotti chiamata Red Hat Integration.
Ma andiamo con ordine. Secondo quanto reso noto dall’azienda, implementando la piattaforma Kubernetes Fuse su Red Hat OpenShift Container le organizzazioni possono creare, implementare, gestire e scalare servizi containerizzati di integrazione per connettere tra loro applicazioni, API, dati e dispositivi – on premise e in ambienti cloud, pubblici e privati. A sua volta, con 3scale API Management, le organizzazioni possono ottenere tutti i vantaggi delle API e migliorare la loro agilità di business, portando di fatto i task operativi e legati alla connettività di base fuori dalle singole applicazioni e dentro la piattaforma.
I vantaggi di un’architettura di agile integration
Adottare un’architettura di agile integration consente alle aziende clienti di collegare in modo più rapido sistemi diversi distribuiti all’interno della loro organizzazione, liberando così dati critici per il business e accelerando i processi di innovazione. Le organizzazioni più avanzate stanno già scoprendo i vantaggi di questo approccio, per servire al meglio i propri clienti e rispondere alle necessità dinamiche del business.
Ad esempio, l’Aeroporto Amsterdam Schiphol usa le soluzioni Red Hat per estendere la gamma di servizi che offre ai passeggeri e ai partner, a supporto dell’obiettivo generale di diventare il primo aeroporto digitale al mondo. Con API basate su Fuse e servizi di integrazione che operano su OpenShift Container Platform, è possibile scambiare dati tra il database operativo (Airport Operational DataBase – AODB) e le API nel cloud, consentendo all’aeroporto di sviluppare e portare in produzione nuovi servizi rivolti al cliente, in modo più veloce ed efficiente.
A sua volta, Dirección Nacional de Migraciones de la República Argentina, l’agenzia governativa che controlla gli ingressi e le uscite sul territorio nazionale, ha creato una piattaforma private cloud in grado di fornire una vista unificata e completa dei viaggiatori, per analizzare le minacce potenziali e coordinarsi in modo efficace con le organizzazioni di sicurezza, nazionali e internazionali.
Il Governo del Canada ha emanato una direttiva che prescrive l’utilizzo di API da parte dei propri dipartimenti e agenzie. In particolare, l’agenzia ISED (Innovation, Science, and Economic Development Canada) ha creato un hub multi-tenant che permette ai diversi dipartimenti di pubblicare API per utilizzo interno ed esterno, con la possibilità aggiuntiva di gestire ciclo di vita, policy e sottoscrizioni delle proprie API in modo decentralizzato. Questo hub è stato creato usando 3scale API Management e OpenShift Container Platform, e funge da destinazione unica sia per i dipartimenti governativi che per gli utenti, che intendono sottoscrivere le API a supporto delle proprie innovazioni.
Non ultima, Lufthansa Technik ha collaborato con Red Hat alla creazione di AVIATAR, un sistema che aiuta le compagnie aeree a evitare ritardi e cancellazioni, utilizzando i dati per organizzare e pianificare in modo migliore la manutenzione. AVIATAR sfrutta l’infrastruttura hybrid cloud di Red Hat, che comprende OpenShift Container Platform, e che consente al team di Lufthansa Technik di adottare DevOps e un continuo approccio migliorativo allo sviluppo, e Red Hat Fuse assieme a 3scale API Management, che collegano AVIATAR ad applicazioni e fonti di dati, sia esterne che interne
Infine, Weathernews, un’organizzazione che si occupa di previsioni del tempo su scala globale, e che fornisce dati e analisi meteorologici a clienti che comprendono enti pubblici, aziende private e utenti individuali, ha dovuto affrontare una serie di sfide legate alla capacità di sviluppare ed erogare applicazioni e servizi utilizzando API. Per superare queste problematiche, l’azienda ha implementato 3scale API Management, che offre maggiore flessibilità, controllo ed efficienza per rispondere alla richiesta dei propri servizi.