Lombardia Informatica, l’azienda ICT di Regione Lombardia, ha confermato la preferenza per i sistemi Oracle SPARC, su cui già da tempo poggia il Sistema Informativo Socio Sanitario (SISS) della regione, con un’evoluzione verso il nuovo modello M5-32 per garantirsi prestazioni ancora più affidabili e una maggiore gestibilità.
Attraverso il SISS, inteso come rete di comunicazione e cooperazione telematica del sistema socio-sanitario regionale, Regione Lombardia, tramite la sua società in house Lombardia Informatica, ha collegato negli anni scorsi tutti i circa 150.000 operatori (Amministrativi e Medici di AO e ASL, Medici di famiglia, Farmacie, Enti erogatori di prestazioni pubblici e privati) e ha pianificato per i prossimi anni un percorso di ulteriore soluzione del SISS, che vuole portare al rafforzamento del sistema di Fascicolo Sanitario Elettronico, all’introduzione di nuovi servizi al cittadino, a una sempre più spinta dematerializzazione dei processi che interessano il sistema sanitario e a un ulteriore miglioramento del governo del sistema.
La migrazione dal precedente sistema Oracle SPARC 20K al nuovo M5-32 consentirà di beneficiare di livelli massimi di I/O e di grandi capacità di memoria per workload pesanti e complessi e per il consolidamente applicativo. Il nuovo sistema, inoltre, è 20 volte più veloce rispetto al sistema SPARC utilizzato in precedenza e fornisce funzionalità superiori per RAS e domaining hardware.
Lombardia Informatica intende garantirsi tutta la scalabilità del software Solaris, la gestibilità e le capacità RAS e di virtualizzazione necessarie per implementare ambienti mission-critical evoluti come quelli che caratterizzano il SISS regionale del futuro.
Al contempo, grazie alle caratteristiche di consolidamento del nuovo sistema Oracle SPARC M5-32, ci si aspetta un’ottimizzazione dei costi, accompagnata da una riduzione dell’overhead di virtualizzazione.
Il progetto di implementazione del nuovo sistema Oracle SPARC è partito nel mese di luglio e si prevede il suo completamento nell’arco di 6 mesi.
Anche Fujitsu ha contribuito a rafforzare il posizionamento della tecnologia SPARC in Lombardia Informatica, facendo leva sulla collaborazione ventennale con Oracle sui sistemi mission-critical.
L’azienda ICT della Regione si evolve adottando il nuovo modello M5-32 garantendosi livelli massimi di I/O e grandi capacità di memoria per workload pesanti e complessi e per il consolidamento applicativo