Ethernet si muove verso il Cloud: nasce, infatti, il CloudEthernet Forum, per rispondere alle esigenze di scalabilità ed erogazione dei servizi Ethernet nell’ambito dei servizi cloud e offrire agli operatori del settore un’infrastruttura unica per poter sviluppare collettivamente soluzioni che rispondono alla domanda di flessibilità e prestazioni su domini di rete di grandi dimensioni, e di consolidamento delle tecnologie di storage su Ethernet.
“La crescita delle macchine virtuali nei data center e la migrazione delle reti di storage verso Ethernet stanno provocando un aumento delle dimensioni e della complessità delle infrastrutture – spiega James Walker, Presidente del CloudEthernet Forum e Vice Presidente, Managed Network Services, di Tata Communications – e questo apre nuove sfide per gli operatori, che il CloudEthernet Forum intende raccogliere a livello di industry per offrire soluzioni di tipo standard”.
Il CloudEthernet Forum lavorerà per consentire a Ethernet di consolidare milioni di server virtuali e sistemi di storage indipendentemente dal fatto che essi si trovino all’interno di reti locali, regionali o addirittura globali.
“Le soluzioni sviluppate dal CloudEthernet Forum aumenteranno la domanda di servizi Carrier Ethernet e quindi saranno in linea con gli obiettivi e la missione del MEF, che è quella di accelerare l’adozione della tecnologia Ethernet per i carrier, a livello globale”, afferma Nan Chen, Presidente del MEF.
I fondatori del CloudEthernet Forum sono: Alcatel-Lucent, Avaya, Equinix, HP, Juniper, PCCW Global, Spirent, Tata Communications e Verizon. Il forum è una struttura che afferisce al MEF, ma opera in modo indipendente.
Lavorerà per consentire a Ethernet di consolidare milioni di server virtuali e sistemi di storage