La comunicazione tra la soluzione Paghe di Hunext Software e il sistema FlexNAV, la soluzione basata su Microsoft Dynamics NAV per i Consorzi di Bonifica scelti dalla Regione Emilia Romagna, permette di automatizzare il processo di acquisizione dei flussi contabili per la registrazione dei dati sul piano dei conti regionale senza alcun intervento da parte di un operatore.
Nel Consorzio di Bonifica Renana la soluzione è operativa e l’acquisizione automatica del flusso contabile è già attivo da alcuni mesi.
Anche il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara ha terminato la fase di certificazione del processo e si appresta a portarlo in produzione nei primi mesi del 2018.
Significativa, ai fini della realizzazione del progetto di cui possono beneficiare tutti i Consorzi della Regione Emilia Romagna, è stata la collaborazione del dott. Gaetano Marini.
Questa la sintesi di Guglielmo Gumirato, Project Manager di Hunext Software che ha seguito la realizzazione del progetto di integrazione: “Siamo partiti da un’analisi delle voci presenti nei cedolini paga per isolare le componenti di costo dai flussi di cassa. Successivamente abbiamo classificato il personale per rappresentare le componenti di costo delle varie Unità Organizzative dell’Ente. Quindi abbiamo aggregato i risultati contabili prodotti dalla procedura Paghe HUNEXT sul Piano dei conti di Contabilità Generale del Consorzio. Infine HUNEXT ha realizzato il connettore software che genera il flusso telematico contenente le registrazioni contabili conformi alle specifiche tecniche richieste dal sistema FlexNAV”.
Queste, invece, le parole del dott. Davide Cestari, Dirigente Amministrativo del Consorzio, dopo i primi mesi di utilizzo della soluzione di Hunext: “In passato l’attività di registrazione in contabilità dei dati provenienti dalle paghe richiedeva l’impiego di tempo da parte del personale amministrativo, con il rischio di produrre errori nella trascrizione delle informazioni. Oggi tutto questo non rappresenta più un problema”.
Anche il dott. Marini conferma che si tratta di “un ulteriore passo in avanti nel processo di integrazione dei sistemi e delle banche dati volto a migliorare la produttività e quindi l’efficienza del Consorzio”.
A seguito del successo dell’attività svolta, Hunext Software intende estendere la propria soluzione ad altri Enti interessati.