Qlik è di nuovo in posizione di market leader nello Score for Enterprise BI and Analytics Platforms 2017 di Gartner.
Per la seconda volta consecutiva, all’interno della ricerca condotta tra i più importanti fornitori internazionali di Business Intelligence, lo specialista nella data analytic vede confermata la posizione di leadership della propria piattaforma orientata al business, che risponde a tutte le esigenze dei clienti in materia di reporting, creazione di dashboard, app e analisi.
Stando a quanto emerge dal report, gli utenti di Qlik possono, inoltre, beneficiare del motore associativo, dell’elaborazione reattiva in-memory, della rapidità di implementazione e modifica delle applicazioni, mentre un ulteriore elogio va all’impatto visivo della piattaforma di Qlik, grazie alle funzionalità di formattazione e di creazione di grafici e tabelle.
Il report Business Application Research Center dedicato alla BI aziendale e alle piattaforme di analytic punta a esaminare e classificare i migliori fornitori nel mercato delle piattaforme per la Business intelligence. Nella valutazione, vengono considerati diversi aspetti, quali: funzionalità per il reporting, creazione di dashboard, analisi, esplorazione dei dati, data mining, pianificazione, gestione del sistema e architettura, oltre alle possibilità di integrazione del portfolio. Tra gli altri fattori anche: soddisfazione dei clienti, strategia di vendita e marketing, forza organizzativa, aspetti finanziari, copertura geografica e ecosistema generale.
“Nel ruolo di leader del mercato, Qlik ha sempre cercato di abbattere i limiti delle consuetudini, grazie a innovazioni rivoluzionarie, puntando ad aumentare l’intelligence a disposizione degli utenti aziendali”, ha dichiarato Lars Björk, CEO di Qlik. “Qlik continuerà a dare il massimo, con l’obiettivo di costruire una piattaforma moderna e cloud-ready, che venga riconosciuta per la sua potenza di classe enterprise, che le aziende specializzate nella visualizzazione faticano a fornire”.