SECO, realtà italiana di riferimento a livello mondiale per le elevate competenze tecnologiche nella miniaturizzazione di computer e Internet delle Cose (IoT), ha adottato SAP S/4HANA come sistema informativo integrato per far crescere in maniera strategica il proprio gruppo.
Oggi, infatti, l’azienda, che impiega più di 250 persone distribuite tra i siti produttivi in Italia e gli uffici esteri, e opera nei principali settori industriali tra cui quelli biomedicale, wellness, automazione industriale e trasporti, può già evidenziare importanti benefici derivanti dall’implementazione della soluzione gestionale SAP.
I miglioramenti, registrati soprattutto in termini di semplificazione ed efficientamento, devono dire grazie alla digitalizzazione dei processi e alla standardizzazione dei sistemi informativi. Inoltre, un efficiente controllo di gestione permette al gruppo SECO un’analisi del business più approfondita per introdurre continui sviluppi innovativi.
SAP S/4HANA alla base di un digital core di SECO
Nello specifico, il sistema ERP intelligente SAP S/4HANA garantisce di poter gestire dati e informazioni strategiche in tempo reale e di operare simulazioni efficaci sulla marginalità delle diverse line of business, al fine di accrescere la capacità di creare valore per l’azienda e i clienti. Non da ultimo, SECO può controllare e allineare tutti i processi aziendali alle “best practice” internazionali.
Come riferito in una nota ufficiale da Massimo Mauri, Executive Board Member SECO: «Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con SAP e di aver adottato SAP S/4HANA come unico sistema informativo per SECO. Riteniamo che la digitalizzazione dei Sistemi Informativi e l’integrazione dei processi interni siano fondamentali per sostenere la nostra capacità di crescere dimensionalmente e di sviluppare i nostri punti di forza sul mercato internazionale».
Con SAP S/4HANA, il gruppo si è, infatti, dotato di un unico sistema in grado di dialogare orizzontalmente con tutte le principali aree aziendali: dalla contabilità alle vendite, dalla produzione agli acquisti, a tutti i livelli.
Sfruttando la potenza dell’in-memory computing della piattaforma HANA, SECO è in grado di razionalizzare e integrare i processi dell’intera organizzazione e di connettere il proprio business con persone, network di partner e fornitori, Internet of Things, Big Data avvalendosi di un ampio margine di sviluppo e crescita.