IBM da sempre è un’azienda impegnata sul piano della social responsibility ed è molto occupata a sostegno della comunità, tanto che un riconoscimento in questa direzione è arrivato addirittura dal presidente Barack Obama in persona.
L’IBM Corporate Citizenship Report 2012 descrive i nuovi servizi che aiutano a creare un Pianeta più intelligente.
Tra le iniziative portate avanti da IBM c’è il sostegno che l’azienda ha fornito alle popolazioni vittima di uno degli uragani più potenti e distruttivi che abbiano mai colpito la East Coast statunitense. IBM ha infatti messo a disposizione servizi di consulenza, strategie di disaster response per una risposta alle esigenze di soccorso, di ripresa immediata ed allo stesso tempo di lungo periodo e tutte le tecnologie e l’esperienza necessaria per supportare l’Hurricane Sandy New Jersey Relief Fund.
Tra le soluzioni donate al Fondo va ricordata in particolare IBM Smart Cloud for Social Business, che ha creato l’infrastruttura necessaria per avviare immediati soccorsi, e che fornirà strumenti di collaborazione basati su cloud in grado di aiutare il Fondo nel lungo periodo per le attività di ripresa.
Un altro punto saliente del rapporto riguarda la continua espansione da parte di IBM del suo prestigioso Pathways in Technology Early College High School (P-TECH): un programma didattico pionieristico rivolto a studenti dal nono al quattordicesimo anno di scolarità che otterranno un titolo di studio definito “associate degree” in scienza applicata in sei anni. Coloro che otterranno il titolo di studio al termine del P-TECH saranno fra i primi candidati per un lavoro in IBM.
Alcune tra le altre iniziative della società: IBM ha donato servizi di SmartCloud per aiutare gli imprenditori in Italia a riprendersi dal terremoto del 2012 e ha aiutato a migliorare la fornitura di assistenza sanitaria ad Haiti.
IBM contribuisce a dare sostegno alle aree devastate dall’uragano Sandy dello scorso anno ed è impegnata in molti altri progetti per creare un Pianeta più intelligente