Un centro per l’innovazione, unico in Europa, che si occupa di Big Data e Business Analytics e che ha come obiettivo quello di comunicare l’importanza di questi strumenti sia in ambito accademico sia nel business, attraverso specifici programmi di formazione delle competenze. E’ questo il progetto realizzato da IBM e Politecnico di Milano che, secondo stime di Insead-Empirica – nel giro di tre anni potrebbe generare centinaia di migliaia di posti di lavoro a livello continentale. In particolare, secondo l’analista, il valore dei servizi tecnologici correlati passerà dai 3,2 miliardi di dollari di tre anni fa ai 16,9 miliardi del 2015. Entro il medesimo orizzonte temporale, inoltre, Gartner prevede la creazione di 1,9 milioni di posti di lavoro per il solo mercato statunitense.
I Big Data, infatti, sono considerati la nuova risorsa naturale del pianeta e, insieme all’area della Business Analytics, individuano oggi uno dei fenomeni a più elevato tasso di sviluppo in tutto il mondo. Il nuovo Centro per l’Innovazione nasce proprio per stimolare la preparazione universitaria e le potenzialità di nuovo business su percorsi di sviluppo convergente, agevolando la comprensione dei fenomeni e aprendo la strada a percorsi di carriera specializzati.
Soddisfatto Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di IBM Italia che ha dichiarato: “Alla luce delle specificità proprie del nuovo Centro la partnership rispecchia l’impegno profuso ogni giorno con le migliori Università del mondo per creare sinergie utili al processo di innovazione di ogni Paese in cui operiamo”.