Positivo il bilancio dell’edizione 2016 di Hitachi Business Day, che ha visto i maggiori esperti del settore confrontarsi sullo stato dell’arte di ambiti imprescindibili quali cloud, IoT e data analytics di fronte a una platea di oltre 360 persone.
Ad aprire i lavori Gartner, che ha condiviso l’attuale scenario di business, individuando quattro forze dirompenti legate al digitale e alla tecnologia, destinate a diventare i trend di sviluppo principali dei prossimi anni: il mobile, i social, il cloud e l’information management. “Il cloud ormai è diventata una tecnologia mainstream – afferma Massimo Pezzini, Vice President e Fellow di Gartner –. Il 58% del mercato l’ha adottata come soluzione principale, il 30% la utilizza in funzione delle esigenze e un 10% l’ha eletta come unica tecnologia vincente”.
Molto interessante è anche il cambiamento delle spinte motivazionali che avvicina le aziende al cloud: nel mercato europeo l’agilità e la possibilità di incrementare la competitività hanno superato l’aspetto economico. Questo è un segno importante per la sua affermazione e la maturità del mercato. La digitalizzazione delle imprese oggi è un processo imprescindibile per il loro sviluppo e il fattore tempo è diventato fondamentale, quindi la nuova sfida è sviluppare i processi e pensare al business utilizzando al meglio le opportunità che la digital transformation ha introdotto nel mercato. Il nuovo paradigma è che non c’è possibilità di mediazioni: o si innova o si esce dal mercato.
Questo processo sta anche cambiando profondamente il ruolo del CIO, che deve essere sempre più vicino al business, quale motore di innovazione, coniugando competenze tecnologiche alla capacità di esternalizzazione dei servizi: “La rivoluzione in atto prima che digitale è culturale – dichiara Flavio Radice, CEO e Presidente di Hitachi Systems CBT – e il nostro ruolo primario è di supportare le aziende nel percorso di cambiamento e innovazione per permettere loro di aumentare il business e la competitività”.
La giornata è stata caratterizzata da un focus sul business più che sulle tecnologie in senso stretto, coinvolgendo i manager delle principali aziende IT per individuare come progetti di sviluppo in questo settore possano avere impatti diretti sull’accelerazione delle performance aziendali, in un’ottica di collaborazione e crescita comune.