È stato recentemente presentato uno studio condotto su 2.500 piccole medie imprese di tutti il mondo da parte di Symantec Corpv il cui obbiettivo era determinare come le PMI con i più alti punteggi di IT Confidence presentino maggiore successo nell’utilizzare l’IT per il proprio business ottenendo risultati di business migliori e più solidi.
Esiste in particolare una correlazione positiva tra la protezione del patrimonio informativo e il raggiungimento degli obiettivi di business. Le piccole imprese che vogliono massimizzare il loro successo, devono infatti considerare l’IT come uno strumento strategico che ha il potenziale per offrire un vantaggio competitivo e guidare davvero il loro business.
In base alle risposte ottenute dalle interviste è stato creato “SMB IT Confidence Index”, un indice di misura di quanta fiducia le PMI hanno nell’utilizzare l’IT per affrontare i loro obiettivi strategici di business.
È emerso che il grado di fiducia nell’IT dipende dai vertici aziendali e in particolare dalla prospettiva del fondatore dell’impresa e come questa impatta sull’IT. Il 74% delle aziende di livello più alto ha dichiarato che la precedente esperienza imprenditoriale del fondatore ha significativa influenza sulla filosofia IT dell’azienda, rispetto al 61% delle aziende di livello basso. Inoltre, circa tre quarti delle PMI di livello più alto utilizza l’IT come un fattore strategico di business, rispetto al 44% delle PMI di livello basso. Le aziende con maggiore Confidence sono anche quelle più propense ad investire in una infrastruttura IT di alta qualità e di implementare piattaforme informatiche avanzate, come il cloud e la mobility, prendendo in considerazione le tecnologie innovative nonostante i rischi potenziali.
La ricerca ha inoltre evidenziato come le imprese con i più alti indici di IT Confidence abbiano ottenuto risultati migliori in vari ambiti rispetto a quelle meno propense. L’80% delle PMI di livello più alto afferma infatti che “l’utilizzo dell’IT per far avanzare il business è stato un modo alquanto/estremamente efficace” per aumentare la quota di mercato, rispetto ad appena il 35% delle PMI di livello più basso. Inoltre, queste piccole e medie imprese hanno fatto della sicurezza delle informazioni una priorità di business, con il 78% che afferma essere alquanto/estremamente sicuro contro il 39% delle PMI di livello più basso.
Symantec ha infine fornito tre utili consigli alle aziende per ottenere lo stesso successo delle PMI con i punteggi più alti di Confidence.
Risulta in particolar modo necessario:
- Investire nel valore, non nel costo. Quando si valutano le soluzioni IT per il business, le PMI dovrebbero prendere in considerazione il costo e il valore a lungo termine, e determinare quali tecnologie aiuteranno loro a differenziarsi dalla concorrenza, sostenendo al tempo stesso la crescita futura.
- Utilizzare l’IT in modo strategico per affrontare gli obiettivi di core business. Le PMI di alto livello prendono le decisioni in ambito IT più adatte al proprio obiettivo di business. Sono più aggressive nell’implementare tecnologie avanzate come il mobile e il cloud, e si focalizzano sull’efficienza.
- Mantenere l’ambiente IT in ordine e sicuro. Le PMI di alto livello, consce che la perdita di dati possa determinare il loro fallimento, capiscono l’importanza di mantenere aggiornate le soluzioni di sicurezza, e l’81% utilizza aggressivamente misure di sicurezza. Lo stesso vale anche per il backup e la disaster preparedness.