CPP Group Italy, azienda del gruppo inglese CPP, multinazionale attiva nei servizi di protezione e assistenza, ha lanciato sul mercato un servizio per le aziende che permette di capire a che punto si è rispetto all’adeguamento al GDPR.
“E’ una funzionalità del nostro servizio CyberHelp – spiega Melissa Guerini, responsabile marketing di CPP Group Italy – che, tramite una serie di domande, analizza in modo intuitivo e automatizzato, il grado di adempimento alla legge sulla privacy. Lo strumento dà la fotografia dello status quo in cui l’azienda si trova rispetto alla legge”.
Il costo è incluso in un pacchetto ben più ampio di servizi legati ai dati e la sicurezza nel web ed è calcolato a partire da 150 euro. Attraverso questo servizio si accede a un questionario che permette di determinare se l’impresa o il professionista si è adeguato alla legge di protezione dei dati e, in funzione delle risposte, informa sul grado di osservanza della legge. La verifica produce un risultato immediato, nel quale viene evidenziata la percentuale di inadempimento e, anche se non consente di fare una stima esatta dell’importo della sanzione a cui si può essere soggetti se non si adeguano le mancanze, consente di avere un range di costo che la legge impone.
Le domande, a cui il software chiede di rispondere, sono state studiate da un team di esperti della legge e valutano il corretto trattamento di dati (per esempio dei propri dipendenti, clienti e fornitori), i rischi che il trattamento di questi dati implica per la libertà delle parti interessate, sino alla verifica dei sistemi di controllo che ogni azienda deve avere.
CyberHelp inoltre è un servizio che consente di identificare le vulnerabilità che possono essere presenti nella connessione Internet e che possono favorire attacchi informatici capaci di cancellare i dati di tutta l’azienda o infettare i propri clienti.