Sarà dedicato al tema della formazione dei talenti e alla creatività il Talents Mesh Ideas che VEM sistemi ha in programma per venerdì 13 ottobre 2017, presso l’Opificio Golinelli, ente filantropico che si occupa di educazione, formazione e cultura a Bologna.
Qui si terrà VEMFWD2018, l’evento simbolo di VEM sistemi creato per riflettere attorno ai macro trend tecnologici più attuali e per raccontare la propria visione del medio periodo.
“TALENTS MESH IDEAS”
Obiettivo: stimolare una riflessione non solo tecnologica, ma socio-culturale, fissando l’attenzione sui giovani talenti e sulla necessità di mescolare vecchio e nuovo, passato e futuro, principianti e esperti, per creare idee e costruire il futuro.
Come riferito in una nota ufficiale da Stefano Bossi, amministratore delegato di VEM sistemi: «#VEMFWD è cresciuto con noi, fino a divenire oggi un appuntamento atteso dagli oltre 400 professionisti It che ogni anno sono nostri ospiti, tra clienti, partner, istituzioni e stakeholder. Un evento in cui VEM esprime la propria visione del mondo in cui viviamo e operiamo, un modo in cui la tecnologia sfuma nella sociologia e in cui esperti It, creativi, sociologi e umanisti vengono chiamati a raccontare ognuno un pezzetto di quella storia che vogliamo lasciare come spunto di riflessione ai nostri ospiti, per accompagnarli fino all’edizione del prossimo anno…».
Il programma dell’evento
Insieme a Stefano Bossi, sarà Antonio Danieli, Direttore Opificio Golinelli, a dare il benvenuto ai partecipanti, con il saluto di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna.
Subito dopo, salirà sul palco Stefano Rizzotto di IDC che offrirà al pubblico una panoramica dei principali trend tecnologici del momento e sarà seguito dagli interventi di Marco Bubani, Direttore del neonato dipartimento Innovazione di VEM sistemi, che parlerà del mesh tra presente e futuro e di Francesco Morace, Presidente Future Concept Lab, che racconterà lo scenario e i paradigmi futuri.
I partner tecnologici Davide Zardo, vice president divisione It di Schneider Electric, e Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco, racconteranno l’impegno delle loro società nella formazione dei talenti rispettivamente dei progetti ‘Step Up Your Talent’ e ‘Digitaliani’.
Centrale nella mattinata l’intervento del professor Giovanni Emanuele Corazza del MIC (Marconi Institute of Creativity) che parlerà di pensiero creativo, mentre la chiusura sarà affidata a un focus sul talento nello sport con la campionessa Maurizia Cacciatori, simbolo italiano della pallavolo nel mondo.
Non poteva mancare la concretezza negli interventi del dopo pranzo affidati alle esperienze dei clienti, tra cui Illumia, con NetApp e Crif.
La partecipazione all’evento è a invito.