SAP ha lanciato in Italia SAP Document Compliance, nuovo nome della soluzione SAP per l’invio elettronico dei documenti e cuore dell’intero processo di fatturazione elettronica.
A sei mesi dall’introduzione della fatturazione elettronica in Italia, SAP Document Compliance parla, dunque, italiano e supporta oltre 400 clienti di ogni dimensione e settore.
Dopo l’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria verso la Pubblica Amministrazione, dal primo gennaio 2019 lo stesso obbligo è, infatti, entrato in vigore per i soggetti privati.
Nello specifico, SAP Document Compliace permette di creare fatture elettroniche conformi agli standard messi a punto dall’Agenzia delle Entrate.
Come per il settore pubblico, anche per i rapporti B2B viene emesso un documento con caratteristiche specifiche – la FatturaPA – avvalendosi del Sistema di Interscambio (SdI) – un sistema informatico con cui imprese e professionisti ricevono e inoltrano le fatture secondo il modello standardizzato (XML, eXtensible Markup Language) definito dall’Agenzia delle Entrate che assicura “l’autenticità dell’origine, integrità del contenuto e la leggibilità della fattura” dalla sua emissione fino alla sua conservazione, come espresso nel D.P.R. 633/1972, art. 21, comma 3.
In italiano è tutta un’altra cosa
Con SAP Document Compliance, disponibile anche in italiano, è possibile trasformare i dati sulle transazioni creati su SAP ECC o su SAP S/4HANA nel formato predefinito (il file XML) e trasferirlo elettronicamente al sistema esterno attraverso SAP Cloud Platform Integration, che viene impiegato come piattaforma di comunicazione per lo scambio di dati. Inoltre, SAP Cloud Platform Integration formatta i dati per conformarsi ai parametri del servizio web, firma il documento digitale, stabilisce una connessione sicura e privata tramite SSL, consente lo scambio di messaggi, conserva i certificati e le credenziali e permette una facile compressione, codifica e assemblaggio di fatture XML per soddisfare gli standard di comunicazione richiesti dalla legge.
Con SAP Document Compliance è possibile creare fatture elettroniche basate su documenti di origine creati in applicazioni SAP e trasmetterli al sistema di interscambio in conformità con il formato richiesto. Utilizzata da oltre 400 clienti italiani di ogni dimensione attivi in tutte le tipologie di settore, questa soluzione, la cui adozione è possibile senza interruzione dei progetti in corso e impiegando una forza lavoro minima, presenta numerosi vantaggi, fra cui l’approccio end-to-end, l’esperienza utente unificata, la semplicità di utilizzo attraverso un set di strumenti ridotto e tempi di realizzazione più rapidi.
Come riferito in una nota ufficiale da Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia: «Con SAP Document Compliance abbiamo voluto mettere a disposizione del mercato una soluzione di rapida implementazione e semplice da utilizzare e i feedback dei clienti ci rincuorano che siamo sulla strada giusta».