Orange Business Services e Cisco aggiungono un altro tassello alla loro partnership, sviluppando innovazione congiunta per aiutare i clienti a trasformare la loro rete aziendale locale (LAN) in una più flessibile e potente SD-LAN, una LAN “software-defined”.
Visti gli ottimi risultati ottenuti con i clienti SD-WAN, Orange e Cisco hanno deciso di collaborare nel programma Open Labs con i clienti per sviluppare soluzioni SD-LAN su misura per affrontare le sfide aziendali e i casi d’uso dei singoli clienti negli ambiti di automazione della rete, analisi e sicurezza. Gli Orange Open Labs mettono a disposizione un mix globale di risorse fisiche e virtuali per l’innovazione e lo sviluppo: questo aiuta le aziende a esplorare la connettività del futuro e le possibili prestazioni in un ambiente sicuro e protetto. Il vantaggio dell’esperienza pratica è chiaro: l’80% delle aziende che utilizzano Open Lab per un proof of concept di SD-WAN decide poi di realizzare un pilot insieme a Orange Business Services.
“Tramite la nostra partnership innovativa con Cisco e l’impegno nel nostro ambiente Open Lab, non vediamo l’ora di lavorare insieme per sfruttare l’agilità e la scalabilità di SD-LAN. Grazie al successo che abbiamo ottenuto con Flexible SD-WAN, puntiamo a creare un viaggio end-to-end in un ambiente di rete aziendale ottimizzato e adattabile”, ha dichiarato Pierre-Louis Biaggi, vicepresidente per le Connectivity Solutions di Orange Business Services.
Una rete autosufficiente, che si organizza da sé
La crescita inesorabile di dispositivi, app mobili e dati sta mettendo a dura prova la rete tradizionale, aumentando drasticamente la complessità e le esigenze di accesso. SD-LAN crea un’architettura di rete cablata e wireless gestita centralmente, più facile da integrare, gestire ed eseguire, consentendo alle aziende di lavorare più velocemente e in modo più intelligente. SD-LAN fornisce accesso sicuro in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo, in qualunque luogo, insieme a un’esperienza utente di alta qualità.
“Con la crescita esponenziale di utenti e dispositivi in un mondo altamente mobile che si collega ad applicazioni e dati in più ambienti cloud, le aziende stanno cercando di offrire sicurezza ed esperienze applicative ottimali riducendo i costi, ha dichiarato Sachin Gupta, vicepresidente senior per Product Management ed Enterprise Networking di Cisco. Sull’onda sulla nostra collaborazione con Orange nell’ambito dell’Intent-based Networking, oggi ci stiamo espandendo da SD-WAN a SD-LAN, offrendo segmentazione multi dominio, automazione e analisi.”
Per le reti Wi-Fi del campus, SD-LAN risolve problemi di distribuzione e di visibilità. Può monitorare efficacemente i servizi, l’accesso e l’utilizzo sulle reti e anticipare eventuali aggiornamenti essenziali per far fronte alle richieste degli utenti wireless. SD-LAN fornisce un accesso basato su identità altamente sicuro, definendo utenti, oggetti e dispositivi che possono accedere alla rete. L’accesso può essere concesso o revocato a livello granulare, come ad esempio l’impostazione dei gruppi Wi-Fi degli ospiti.
Con l’enorme numero previsto di dispositivi connessi in ambito IoT, identificarli e determinare l’utilizzo che ne viene fatto diventerà fondamentale. SD-LAN consente la segmentazione in base al dispositivo connesso, semplificando la segmentazione di gruppi, reparti ecc. Ciò migliora la sicurezza, le prestazioni e la gestione degli accessi prioritari.