VMware ha presentato all’edizione 2019 del Mobile World Congress di Barcellona importanti novità che possono aiutare i communication service provider (CSP) a cogliere l’opportunità del 5G e avere un ruolo chiave nell’economia del cloud.
Da qui la proposta di una piattaforma 5G telco cloud completa ottimizzata per il 4G e il 5G e in grado di offrire una singola architettura che supporta entrambe le reti aiutando i communication service provider a diventare “5G Ready” più velocemente.
Come, infatti, riferito in una nota ufficiale da Shekar Ayyar, executive vice president, strategy and corporate development and general manager, Telco NFV Group, VMware: «Il 5G è a un punto di svolta e le decisioni prese oggi avranno ripercussioni finanziarie e operative di vasta portata per i CSP nel prossimo futuro. Allontanandoci dalle inflessibili architetture del passato definite dall’hardware e implementando il 5G come architettura completamente virtualizzata, le telco saranno in grado di battere i concorrenti con nuovi servizi a valore aggiunto e di migliorare le prestazioni e l’efficienza operativa delle proprie reti. VMware offre oggi le migliori basi per il telco cloud compatibile con il 5G».
Nuove alleanze e rafforzamento di partnership all’orizzonte
Sempre VMware ha poi annunciato un ampliamento delle partnership con AT&T e Vodafone, insieme al potenziamento del rapporto con Ericsson e a una nuova alleanza con T-Systems, dimostrando di essere un partner strategico per la trasformazione del telco cloud.
In particolare, AT&T ha scelto VMware SD-WAN by VeloCloud per servizi WAN 5G per implementare funzionalità 5G nella SD-WAN e offrire alle aziende nuovi livelli di controllo della rete. Questa combinazione potrebbe essere una soluzione ideale per le aziende che desiderano utilizzare la SD-WAN con una rete 5G ad alta velocità e bassa latenza come tipo di connessione WAN principale o secondaria in combinazione con altre connessioni di trasporto.
A sua volta, Ericsson e VMware hanno siglato una partnership globale che semplificherà l’implementazione e l’esecuzione di una combinazione di applicazioni Ericsson e della piattaforma vCloud NFV di VMware per i CSP. L’accordo consolida la stretta collaborazione tra le due società, in essere dal 2012, e consente ai CSP di accelerare il time to revenue per i nuovi servizi di telecomunicazioni.
Così, mentre T-Systems offre ai clienti servizi gestiti per VMware Cloud on AWS, Vodafone ha ampliato l’espansione dell’infrastruttura cloud di VMware per alimentare la propria rete e acquisire agilità operativa ed efficienza dei costi su larga scala. VMware è il principale partner strategico di Vodafone per i servizi di infrastruttura telco cloud. I servizi di VMware sono utilizzati nei mercati operativi di Vodafone in tutto il mondo; sono attivi in 15 Paesi, in oltre 50 siti, trasportando quantità crescenti di traffico degli abbonati su oltre 300 funzioni di rete principali.