Cisco e Google Cloud collaboreranno insieme per fornire una soluzione cloud ibrida che permette ai clienti di ottimizzare gli investimenti in ambienti cloud e on-premises.
La soluzione sarà disponibile nel corso del 2018 per un numero limitato di clienti, con una disponibilità globale prevista nel corso dell’anno.
In base a quanto reso noto, le due società forniranno un’offerta cloud ibrida, aperta e unica nel suo genere, che consentirà di implementare, gestire e proteggere le applicazioni e i servizi in ambienti on-premises e nella piattaforma Google Cloud.
Velocità e scalabilità in cloud con sicurezza di classe enterprise
Nello specifico, l’offerta permetterà alle aziende di eseguire, proteggere e monitorare i workload, nonché di ottimizzare gli investimenti esistenti, pianificare la migrazione in cloud ed evitare di legarsi a un unico vendor.
Da oggi, le aziende possono sviluppare nuove applicazioni in cloud o on premises utilizzando sempre gli stessi strumenti di sviluppo, run time e ambiente di produzione.
Come riferito in una nota ufficiale da Chuck Robbins, chief executive officer di Cisco: «La nostra collaborazione con Google fa sì che i nostri clienti abbiano a disposizione il miglior cloud in assoluto, agilità e scalabilità insieme a sicurezza e supporto di classe enterprise».
Per parte sua, Diane Greene, CEO di Google Cloud, ha fatto sapere che: «Questa soluzione congiunta di Google e Cisco agevola un approccio semplice e incrementale per cogliere appieno i benefici del cloud. Ed è questo ciò che chiedono i clienti».
La soluzione cloud ibrida congiunta di Cisco e Google Cloud permetterà agli sviluppatori di utilizzare la piattaforma Kubernetes, il GCP Service Catalog, le tecnologie di networking e sicurezza di Cisco e il servizio Istio di autenticazione e controllo dei servizi mesh. Gli sviluppatori di app enterprise potranno accedere in sicurezza alle API cloud così come gli sviluppatori cloud potranno accedere in sicurezza alle API enterprise e alle risorse on-premises.
I punti di forza della soluzione ibrida di Cisco e Google Cloud:
- Orchestrazione e gestione – orchestrazione Kubernetes basata sulle policy e gestione del ciclo di vita delle risorse, delle applicazioni e dei servizi in ambienti ibridi
- Networking – estende le policy e le configurazioni di rete ad ambienti on-premises e cloud
- Sicurezza – estende le policy di sicurezza e monitora il comportamento delle applicazioni
- Visibilità e Controllo – Controllo in tempo reale e automazione delle prestazioni della rete e delle applicazioni
- Infrastruttura cloud-ready – piattaforma iperconvergente che supporta le applicazioni esistenti e gli ambienti Kubernetes cloud nativi
- Service Management con Istio – soluzione open-source che permette di connettere, proteggere, gestire e monitorare in modo uniforme i microservizi
- Gestione delle API – la gestione delle API di classe Enterprise fornita da Apigee di Google permette ai workload legacy in esecuzione on premises di connettersi al cloud tramite le API
- Pronta per gli sviluppatori – Cisco DevNet Developer Center fornisce gli strumenti e le risorse necessari e agli sviluppatori cloud e enterprise per programmare in ambienti ibridi
- Supporto – supporto tecnico congiunto e coordinato per la soluzione
A supporto di tale partnership, DevNet – la rete di sviluppatori Cisco – offre una serie di strumenti per sviluppatori enterprise e IoT affinché possano esplorare tecnologie open source, creare soluzioni cloud ibride e sviluppare ulteriori opportunità IoT.
Cisco DevNet Sandbox offre accesso gratuito immediato agli ambienti di sviluppo hardware e software per aiutare gli sviluppatori a sperimentare e creare rapidamente le proprie soluzioni.
Gli sviluppatori possono iniziare con Kubernetes e il networking container utilizzando Contrive in Sandbox, o utilizzare una guida di apprendimento DevNet sullo sviluppo cloud-native o sull’edge computing per partire subito.
Inoltre, gli sviluppatori che utilizzano Google Cloud hanno accesso a una vasta gamma di informazioni, strumenti e documentazione dagli innovatori nella gestione dei container e da Kubernetes.