Ottanta ore di formazione distribuite quattro giorni alla settimana per un totale di cinque settimane, e una certificazione professionale di valore in tasca.
Sono partiti due giorni fa i nuovi corsi del secondo percorso formativo messi a punto da SAP in collaborazione con Informatici Senza Frontiere e IT Allianz per l’informatizzazione e l’inserimento lavorativo di 15 giovani disoccupati di Scampia, quartiere della periferia Nord di Napoli.
Organizzato in collaborazione con il Centro di formazione culturale e professionale “Alberto Hurtado”, importante polo di aggregazione del territorio, il percorso formativo di quest’anno non consente solo di accedere gratuitamente al corso di formazione ma permetterà a chi vi sta prendendo parte di ottenere la certificazione sulla versione 9.2 di SAP Business One come ulteriore supporto per entrare nel mondo del lavoro.
I corsi, organizzati presso il già citato Centro di formazione culturale e professionale “Alberto Hurtado”, saranno presieduti da professionisti di Informatici Senza Frontiere, organizzazione non profit dedicata alla promozione di una tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale, e IT Allianz, una delle più grandi società di consulenza SAP del Centro e Sud Italia attiva nel mercato della consulenza informatica di alto profilo.
Come riportato in una nota ufficiale da Adriano Ceccherini, General Business Sales Director di SAP Italia: «La nuova iniziativa che portiamo avanti a Scampia insieme ai nostri partner ci rende particolarmente orgogliosi perché siamo sicuri che permetterà a questi giovani di avere ottime opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro, una volta portato a termine il percorso di formazione. Quest’anno, inoltre, con la possibilità di ottenere gratuitamente anche la certificazione SAP forniremo loro un ulteriore aiuto di sviluppo professionale. Infatti, sono numerosi i vantaggi che derivano dalla nostra certificazione, tra i quali essere più appetibili sul mercato, una migliore retribuzione, più stabilità nel proprio impiego e maggiori opportunità di crescita professionale, come confermato dal 95% dei professionisti certificati SAP».
Il nuovo progetto a Scampia vede SAP mettere a disposizione di Informatici Senza Frontiere servizi e soluzioni tecnologiche per offrire un aiuto concreto per il miglioramento della vita in ambienti e contesti difficili, con l’obiettivo di portare informatizzazione in chiave educativa, proponendo l’informatica come un’opportunità di crescita, di integrazione e socializzazione, nonché come un mezzo per valorizzare i talenti rispetto al mercato del lavoro.